Buonissimo
Seguici

Risotto del marinaio

Si va sul gran classico dei fondi a base di crostacei. In questo risotto del marinaio, testa e carapace del gambero corrono in solitaria la loro maratona di bontà. Il fumetto bisogna che lo prepariate con cura estrema, molta attenzione alla rosolata, dell’aglio prima e di testa e carapace poi. Quindi tocca al corretto razionamento per la cottura del riso. Dopo aver tostato i chicchi del Carnaroli, aggiungete il primo abbondante mestolo di fumetto, quindi attendete perché venga assorbito dal riso all’80% e solo allora versatene un’altra dose. E così via…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto pesci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione27 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Pulite i gamberi, eliminate l’intestino e conservate testa e carapace per preparare un fumetto. In una pentola, lasciate scaldare un filo d’olio extravergine, quindi rosolate per bene l’aglio, precedentemente sminuzzato, e aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi. Continuate a far rosolare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi aggiungete acqua fredda e portate a bollore. Tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    Procedete ora con la cottura del riso Carnaroli. In una pentola, iniziate a tostarlo, dopo circa 3 minuti di tostatura procedete ad aggiungere il fumetto fino a coprire il riso, mescolate di continuo. Continuate la cottura per 12 minuti e verso la fine regolate di sale. Al termine della cottura, tirate via dal fuoco e iniziate a mantecare.

  3. passo3-buonissimo

    Incominciate a mantecare aggiungendo il burro freddo, mescolate per bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Quindi aggiungete cozze e vongole, e i gamberi puliti a crudo. E cuocete con il calore stesso del risotto.

  4. passo4-buonissimo

    A mantecatura ultimata, impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo tritato e una bella grattugiata di limone bio. Oltre ai colori che donerete al vostro piatto, rappresenterà un tocco olfattivo davvero superbo.

Consigli

Mentre state mantecando, se il risotto dovesse risultare particolarmente asciutto, allungate con un po’ di fumetto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla