Buonissimo
Seguici

Purè di patate

Il purè di patate è uno dei contorni più conosciuti e amati, una dolce crema a base di latte e patate ottima per accompagnare ogni tipo di pietanza. Con questa ricetta potrai portarlo in tavola in tempi rapidissimi, con l’aroma unico della noce moscata a impreziosire la ricetta. Puoi preparare il purè di patate anche con il Bimby.

Come fare il purè di patate

Il delizioso purè di patate si prepara facendo bollire le patate in acqua salata mentre a parte bollirete il latte in cui unire le patate. Dopo aver fatto amalgamare al meglio i vari ingredienti si aggiungono il parmigiano grattugiato e la noce moscata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 357 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 357 kcal
Carboidrati 46,8 g
di cui zuccheri 4,6 g
Proteine 15,6 g
Grassi 12,3 g
di cui saturi 7,6 g
Fibre 5,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. step-2

    Fate bollire le patate con la buccia in acqua fredda salata. Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete alle patate il latte caldo. Aggiungete il burro, il parmigiano e la noce moscata e mescolate enericamente. Volete stupire i vostri ospiti? Servite il purè con un topping di fili di cipolle croccanti, come nella foto. Buon appetito!

Domande frequenti

Cosa mangiare con il purè di patate?

Il purè di patate può essere accompagnato da tantissime pietanze come il pollo fritto o arrosto, le braciole di maiale, le polpette o con delle bistecche. In alternativa può essere arricchito con le lenticchie o con i fagioli.

Come riscaldare il purè avanzato?

Bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi e coprire la teglia con l'apposito coperchio o della carta argentata. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, occorre mettere la teglia con il purè di patate e lasciarla riscaldare per almeno 10-15 minuti.

Cosa fare con il purè di patate avanzato?

Un'idea è quella di mescolare bene il purè per poi realizzare delle frittelle o delle crocchette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla