BUONISSIMO
Seguici

Patate duchessa

Le patate duchessa si preparano riducendo a purè le patate e insaporendole con burro e noce moscata; aggiungeremo le uova e mescoleremo bene fino ad ottenere una purea uniforme, imburreremo una placca fa forno e attraverso una tasca da pasticcere formeremo delle stelle, inforneremo e serviremo ben calde.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Patate duchessa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Frascati DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate duchessa

    Pelate le patate, lavatele e fatele lessare per 30 minuti in acqua bollente salata. Sgocciolatele e passatele allo schiacciapatate.
    Raccogliete il passato in una terrina e amalgamatevi 80 g di burro a pezzetti, poi insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata.

  2. Patate duchessa

    Trasferite il composto in un tegame e scaldatelo a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un purè perfettamente asciutto. Togliete il tegame dal fuoco e incorporate al purè le uova intere e i tuorli leggermente sbattuti, mescolando bene.

  3. patate-duchessa

    Imburrate una placca da forno. Raccogliete l'impasto in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella e formate tanti grossi ciuffi direttamente sulla placca.
    Mettete la placca nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. Servite in tavola le patate duchessa ben calde.

Domande frequenti

Come conservare le patate duchessa?

Se dovessero avanzare, occorre metterle in un contenitore ermetico in frigo per massimo 2-3 giorni e riscaldarle prima di mangiarle. Per il congelamento si consiglia di metterle in freezer da crude.

Come fare le patate duchessa?

È preferibile utilizzare patate a pasta bianca e farinosa. In alternativa si possono utilizzare le patate con la buccia rossa.

Qual è la storia delle patate duchessa?

Le patate alla duchessa rappresentano una ricetta tradizionale di origine francese.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963