Seguici

Nell'app Fantasanremo c'è anche il cibo: dalle partnership alle leghe, cosa troviamo

Da Italpizza ad Aperol, passando per cioccolato e orecchiette: il fenomeno del fantasy game si trasforma in vetrina per i brand alimentari.

Aperol FantaSanremo 2026 Arcade Ansa/Fantasanremo

Non lo si dirà mai abbastanza, il Fantasanremo è una delle migliori iniziative di marketing degli ultimi anni. Nato quasi per caso nel 2020, il gioco goliardico è diventato nel tempo una vetrina eccezionale per le aziende, che trovano modi sempre più creativi per intercettare milioni di italiani incollati al Festival. Una macchina formidabile, gestita dalla Wonty Media, che prevede la creazione della propria formazione di cantanti e la possibilità di tradurre le loro esibizioni sul palco in punteggi dalle caratteristiche esilaranti.

L’edizione 2026, che ha già registrato un incremento del 20% delle squadre create rispetto allo stesso periodo del 2025, conferma la tendenza positiva. Abbiamo messo in fila i brand del cibo che hanno scelto di partecipare quest’anno: dall’aperitivo alla pizza surgelata, passando per il cioccolato spalmabile, il cibo diventa protagonista del fantasy game più seguito d’Italia.

Italpizza: arcade, quiz e fette da collezione

Tra i main sponsor dell’edizione 2026 spiccano tre nomi del settore alimentare: Italpizza, Aperol ed Eurospin. Il primo, specialista delle pizze surgelate, conferma per il secondo anno consecutivo la sponsorizzazione e quest’anno entra nel cuore dell’app diventando protagonista dell’area Games. FantaSanremo Adventure è un gioco arcade articolato in cinque livelli personalizzati con elementi Italpizza, dove l’obiettivo è raccogliere più fette di pizza possibile per accumulare punti bonus.

A febbraio debutterà anche Italpizza Quiz, un gioco a domande pensato per mettere alla prova i pizza lover tra curiosità sul Festival e sulla pizza. L’operazione si completa con il concorso Commenta e vinci con Italpizza, attivo dal 26 gennaio al 28 febbraio, e coupon esclusivi scaricabili dal sito fino al 28 febbraio.

Aperol: dal digitale alla piazza

Aperol, invece, si posiziona come l’aperitivo ufficiale del FantaSanremo 2026. Il brand Campari Group ha costruito un’attivazione multicanale: all’interno dell’app gestisce una lega dedicata con due bonus speciali, tra cui uno legato al brindisi con Aperol Spritz insieme al team FantaSanremo che vale 20 punti.

La presenza del marchio non si limita al digitale, dato che a Sanremo, in via Matteotti, Aperol realizzerà un’installazione con una parete floreale di gerbere arancioni che ogni pomeriggio si animerà con DJ set, trasformandosi in punto di ritrovo per il pubblico. Lo spirito di condivisione si estenderà anche a Milano, Roma e Napoli, dove durante la settimana del Festival il brand organizzerà watch party in tre locali partner con live performance, intrattenimento e brindisi collettivi.

Party amici che guardano Sanremo 2026 e mangiano 123f

Il cibo come bonus: da Eurospin al cioccolato Novi

Eurospin assegna il bonus reparto ortofrutta: 10 punti agli artisti che si esibiscono con uno o più guanti. Un riferimento diretto all’esperienza quotidiana di chi fa la spesa, tradotto in linguaggio Fantasanremo.

Tra gli sponsor figura CremaNovi, che ha creato una lega dedicata all’interno dell’app e lanciato il concorso Crema Novi per FantaSanremo 2026. Dieci vincitori si aggiudicheranno una fornitura di 20 kg di cioccolato della gamma assortita Novi, inclusi 18 vasetti di CremaNovi da 350 grammi, più un invito per una visita guidata di due ore per due persone presso la Fabbrica del Cioccolato Novi di Novi Ligure. L’estrazione finale si terrà entro il 13 marzo 2026.

Sul fronte della ristorazione menzioniamo l’Orecchietteria Banfi, il ristorante romano del celebre comico pugliese, che ha creato una propria lega e ha messo in palio un buono di 60€.

Un modello che unisce gioco e business

Il successo del Fantasanremo passa per il successo stesso della kermesse sanremese, vortice polarizzante di ogni annata italiana, ma lo espande anche. C’è infatti un merito aggiuntivo, la genialità di aver trasformato lo show televisivo in un evento social, che poi torna indietro al piccolo schermo, portando con sé interattività e un pubblico (giovane) che prima non aveva. Un viaggio di andata e ritorno che è il segreto della sua popolarità.

I numeri lo dimostrano, con oltre 3 milioni di giocatori nel 2025 e un ecosistema di leghe che coinvolge aziende, media, influencer di ogni settore. La raccolta commerciale fa capo a Rai Pubblicità, che gestisce anche partner istituzionali come Avis, Fondazione Telethon e Rai Pubblica Utilità.

Quando il Festival andrà in onda dal 24 al 28 febbraio, milioni di italiani non seguiranno solo le performance sul palco dell’Ariston, ma anche i movimenti dei loro artisti in squadra. E mentre accumuleranno punti con bonus surreali e malus imprevedibili, vedranno scorrere pizze, aperitivi e confezioni di cioccolato. Il Fantasanremo ha trasformato il Festival in un’occasione di business per l’alimentare e non solo. E quest’anno, stando ai numeri, si raggiungeranno nuovi record.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963