Buonissimo
Seguici

Plaice meunière: rombo al burro e limone belga

Il plaice meunière trova le sue origini nelle regioni costiere del Belgio, dove il pesce fresco abbonda nelle acque del Mare del Nord. La preparazione meunière, che significa “alla mugnaia” in francese, è una tecnica culinaria caratterizzata dalla panatura del pesce con la farina prima della cottura. Questa metodologia classica ha attraversato i secoli, diventando un’icona della cucina belga e francese. La procedura del plaice meunière riguarda soprattutto la preparazione del rombo, una pregiata specie di pesce di forma piatta, in cui il filetto viene delicatamente infarinato e successivamente cotto in burro fino a ottenere una doratura croccante.

La salsa di accompagnamento è composta ancora dal burro fuso, insieme al succo di limone fresco e prezzemolo tritato finemente, creando un connubio di sapori equilibrati. La ricetta originale ha radici salde in Belgio, soprattutto nelle zone costiere come Ostenda e Knokke-Heist, dove il pesce fresco è un ingrediente fondamentale nella cucina locale. Tuttavia, la sua popolarità si è estesa oltre i confini nazionali, divenendo una pietanza ammirata anche in Francia e in molte altre regioni costiere europee. La tecnica del plaice meunière offre una sinfonia di sapori che esalta la delicatezza del rombo. Il contrasto tra la crosta dorata, creata dalla farina e dal burro, e la freschezza del succo di limone rende il piatto una vera delizia. Il prezzemolo, con la sua fragranza erbacea, aggiunge un tocco di aromaticità, completando l’esperienza gustativa con eleganza. Questo secondo piatto di pesce è una scelta eccellente in qualsiasi momento dell’anno, poiché il pesce fresco può essere reperito facilmente grazie alle acque locali. La sua leggerezza lo rende adatto anche per le stagioni più calde, offrendo un piatto sofisticato che si adatta a varie occasioni, dalla cena formale alle riunioni più informali. Portate a tavola il rombo al burro e limone belga e i vostri convivi si trasformeranno in un tripudio di festa senza fine.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Plaice meunière: rombo al burro e limone belga
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesce

    Panate delicatamente i filetti di rombo nella farina, assicurandovi che siano ben coperti da entrambi i lati.

  2. fuoco

    In una padella ampia, fate sciogliere metà del burro a fuoco medio. Adagiate i filetti di rombo nella padella e cuoceteli uniformemente fino a quando sono dorati su entrambi i lati.

  3. limoni

    Spremete il succo dei limoni belgi sopra il pesce, aggiungendo il restante burro e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe a piacere.

  4. cottura

    Continuate la cottura a fuoco medio-basso per qualche minuto, permettendo al burro di amalgamarsi con succo di limone e aromi.

  5. patate

    Nel frattempo, preparate le patate al vapore o il purè come contorno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla