BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Rombo

Il rombo è un pesce piatto dalle carni delicate e saporite che possono essere cucinate sia lessate, che in padella, fritto o alla griglia. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Rombo

Rombo, proprietà principali

Il rombo è un pesce piatto di forma romboidale, con pelle rugosa, un lato bruno-rossastro e l’altro bianco, di dimensioni e peso variabili. Le specie più diffuse sono il grande rombo chiodato – riconoscibile dai numerosi tubercoli ossei distribuiti sul corpo e per la forma spiccatamente romboidale -, il rombo liscio e il rombo di rena o rombo bastardo. Vive principalmente nell’Oceano Atlantico, nella Manica, nel Mare del Nord e nel Mar Mediterraneo e il periodo della pesca va da aprile a fine estate. Tuttavia esistono anche esemplari di allevamento che provengono in genere dalla Spagna, disponibili tutto l’anno, sia freschi che surgelati. Prima di cucinarlo è bene eliminare le interiora incidendo il dorso sotto le branchie ed estraendole, tagliare le pinne con delle forbici e procedere alla cottura: il rombo può essere lessato, arrostito sulla griglia, fritto o cotto in padella.

Rombo, valori nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali del rombo sono molto simili a quelle della razza: contiene perlopiù proteine ad alto valore biologico e una parte ridotta di carboidrati grassi, tra cui omega-3; tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, la D e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, sodio e calcio, oltre allo iodio, al ferro e allo zinco. Il rombo fornisce 81 calorie ogni 100 g.

Rombo, benefici e controindicazioni

Il rombo è un pesce dalle carni digeribili e povere di grassi, motivo per cui è adatto anche alla diete ipocaloriche. Inoltre è un buon alleato degli ormoni tiroidei, di ossa e denti, tanto che è consigliato per evitare il rischio di osteoporosi nella vecchiaia. Inoltre regolarizza la pressione e previene i calcoli renali. Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Rombo al vapore con salsa al Roquefort
  2. Polpettine di pesce con gamberetti
  3. Rombo al forno
  4. Brodetto alla veneta
  5. Hirame no sashimi
  6. Tranci di pesce con salsa alla senape
  7. Rombo alle pere
  8. Filetti di rombo ai sapori d'estate
  9. Rombo con patate e olive
  10. Sashimi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963