Buonissimo
Seguici

Pizza margherita croccante

La regina delle pizze non conosce confini. Spopola da oltre un secolo, anzi per alcuni studiosi del fenomeno gastronomico ancor di più, con i suoi ingredienti semplici, sapientemente assemblati. E tutti di qualità. In onore della regina Margherita di Savoia, o forse no, fatto sta che rimane uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana. Irraggiungibile, inimitabile, unica…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 2h di lievitazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per condire

Preparazione

  1. 001

    In una boule, mettete la farina, il sale, lo zucchero, il lievito spezzettato e iniziate a versare l’acqua, a poco a poco, e a impastare.

  2. 002

    Trasferite l’impasto su una spianatoia o su un piano di lavoro. Lasciate cadere una manciata di farina e impastate per almeno 5 minuti.

  3. 003

    Quando il composto ha una consistenza morbida e liscia, prendete una ciotola, versate un giro d’olio, ungete il contenitore spargendo l’olio con le dita, quindi adagiate il panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore nel forno spento.

  4. 004

    Trascorso il tempo della lievitazione, prendete una teglia rotonda, ungetela leggermente d’olio, mettete la metà dell’impasto al centro e iniziate a stendere con la punta delle dita.

  5. 005_ter

    Aggiungete la passata di pomodoro con un pizzico di sale, spargendola su tutta la pizza. Spezzettate con le mani il fiordilatte, aggiungete le foglie di basilico e terminate con un giro d’olio.

  6. 006

    Mettete in forno già caldo a 250 gradi, cuocete per 10 minuti sul ripiano più basso, poi altri 5 minuti su quello centrale. Sfornate e portate in tavola calda.

Consigli

Puoi lasciar lievitare l’impasto della pizza anche in frigorifero, ma in questo caso servono almeno 12 ore di tempo perché avvenga in maniera corretta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla