Buonissimo
Seguici

Ricetta Pizza bianca

La pizza bianca è una ricetta tipica dello street food romano, una sorta di gustosa focaccia soffice e morbida ma dalla crosta dorata e croccante. Si può mangiare così com’è oppure condendola con vari ingredienti, in primis la mortadella, e soprattutto si può conservare per gustarla nel momento più opportuno. Se volete invece preparare in casa la pizza napoletana, la ricetta è qui.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ricetta Pizza bianca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 504 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione1 g di lievitazione 4h di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 504 kcal
Carboidrati 92,3 g
di cui zuccheri 1,4 g
Proteine 14,3 g
Grassi 7,5 g
di cui saturi 1,1 g
Fibre 3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pizza bianca

    Per prima cosa preparate l'impasto sciogliendo un pizzico di lievito nell'acqua, aggiungendo la farina e un po' di sale e mescolando bene. Fate riposare l'impasto in frigo per 24 ore. Trascorso il tempo toglietelo dal frigo dividetelo e fate le palline tante quante ne occorrono.

  2. padella-pizza

    Lasciate lievitare le palline per altre 4 ore a temperatura ambiente. Stendete la pasta e ripiegatela su se stessa, quindi stendetela con un mattarello fino a ottenere un disco dello spessore di 1 cm circa, irrorate la superficie con olio d'oliva e sistematela in una teglia.

  3. pizza-bianca

    Infornate a 250 °C per 8-10 minuti. Se volete potete spolverare con pecorino grattugiato e con qualche ago di rosmarino e servite la pizza bianca in tavola ben calda. Se preferite, potete anche consumarla successivamente. Questa ricetta vale anche per una base di pizza focaccia.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra pizza bianca e focaccia?

Un impasto da pizza bianca è composto da acqua, farina 00, lievito, sale, zucchero, strutto o olio extravergine di oliva. L'acqua presente nell'impasto è maggiore rispetto alla solita focaccia, questo rende l'impasto più morbido e più difficile da stendere.

Cosa bisogna fare per non far seccare la pizza bianca?

Consigliamo di utilizzare il forno statico e di provare a rovesciare sul fondo del forno una tazza di acqua in modo che,  grazie al vapore, la pasta rimanga umida e morbida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla