Buonissimo
Seguici

Patate al forno con pancetta e peperoncino calabrese

Le patate al forno con pancetta e peperoncino calabrese sono una saporita rivisitazione della versione classica e il risultato vi lascerà senza parole. Per la nostra ricetta delle patate al forno abbiamo utilizzato la Patata della Sila IGP, “prodotto di montagna” dal sapore particolarmente intenso, perfetto per tutti gli usi in cucina. E per rendere le patate al forno ancora più buone abbiamo aggiunto anche il peperoncino, altra eccellenza della Calabria che dona al piatto quel gusto extra che stavate cercando.

Come fare la Patata della Sila IGP al forno con pancetta e peperoncino calabrese

Pelate e tagliate le patate a fettine dello spessore di 3/4 millimetri: questo è il primo trucco per preparare patate al forno croccanti e saporite, perfette per accompagnare un secondo, ma anche come gustoso piatto unico in tutte le stagioni. Dopo averle marinate con gli aromi, vi basterà metterle in una teglia con gli altri ingredienti e cuocerle in forno fino a quando non saranno di un bel colore dorato. Per un contorno ancora più delizioso, condite le vostre patate al forno con pancetta e peperoncino calabrese con un cucchiaino di miele e portatele in tavola ben calde.

E non dimenticate che le ricette con Patata della Sila IGP che potrete preparare sono tantissime tra cui gli intramontabili gnocchi di Patata della Sila IGP rossa con pomodori secchi e nocciole

In collaborazione con Consorzio PPAS 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Patate al forno con pancetta e peperoncino calabrese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 02_patate-al-forno_step2

    Lavate bene la Patata della Sila IGP, pelatela e tagliatela a fettine dello spessore di 3/4 mm, poi tritate la salvia e il rosmarino.

  2. 03_patate-al-forno_step3

    Disponete le patate in una ciotola e conditele con la salvia e il rosmarino tritati. Aggiungete poco olio extravergine d’oliva e il sale, mescolate e lasciatele marinare per circa venti minuti.  

  3. 04_patate-al-forno_step4

    Scegliete delle cipolle rosse di medie dimensioni, eliminate le due estremità e gli strati esterni, poi affettatele a rondelle non troppo sottili.

  4. 05_patate-al-forno_step5

    Mettete la pancetta sul tagliere, tagliatela a fette abbastanza spesse prima di ridurla a cubetti.

  5. 06_patate-al-forno_step6

    Preparate una teglia da forno, ungetela con l’olio extravergine d’oliva e adagiate sul fondo le patate. Aggiungete i cubetti di pancetta e il peperoncino calabrese tritato grossolanamente.

  6. 07_patate-al-forno_step7

    Scaldate poco olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla e fatela rosolare bene, prima di versarla sulla teglia.

  7. 08_patate-al-forno_step-ambientato_ok

    Infornate a 200 °C per circa 35 minuti. Guarnite le vostre con pancetta e peperoncino calabrese con un cucchiaino di miele e servitele ben calde, accompagnandole con fettine di pancetta al pepe.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla