Buonissimo
Seguici

Friggitelli in padella con pomodorini

friggitelli in padella con pomodorini sono un contorno fresco e saporito. I friggitelli (o peperoni friarelli) sono dei peperoncini verdi caratterizzati da una forma allungata e, in genere, vengono fritti interi, con il picciolo: tipici del Sud Italia, vengono raccolti prima che il processo di maturazione sia completo, cioè tra i mesi di luglio e agosto.

Questi ortaggi sono dolci e più facili da digerire rispetto ai peperoni classici ma data la limitata stagionalità si possono consumare solo nel periodo estivo. Non tutti sanno che oltre a essere buonissimi, i friggitelli apportano numerosi benebfici al nostro organismo perché ricchi di principi nutritivi e aminoacidi quali arginina, acido aspartico, lisina, leucina, istidina, isoleucina, serina, treonina, tirosina, glicina, prolina, triptofano, cistina, alanina e metionina.

Parliamo di un piatto semplice e veloce da preparare ma molto gustoso, sia abbinato a secondi a base di pesce o di carne sia come condimento per la pasta o per gli gnocchi. Una vera bontà. In questo caso vi proponiamo la ricetta dei friggitelli in padella con pomodorini, ma vi consigliamo anche di dare uno sguardo ai friggitelli alla napoletana

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Friggitelli in padella con pomodorini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Friggitelli

    Lavate i friggitelli, eliminate il torsolo ed eventuali semi rimasti all’interno (lascerebbero un retrogusto amaro in bocca) e asciugateli. Lavate e tagliate a metà anche i pomodorini e teneteli da parte.

  2. Olio

    Mettete sul fuoco una padella larga e versate un buon giro d’olio. Fate rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungete i friggitelli e fateli saltare nell’olio a fuoco vivo per 5 minuti girandoli di tanto in tanto.

  3. Friggitelli in padella

    Aggiungete i pomodorini preparati in precedenza, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i friggitelli in padella per 10 minuti circa a fiamma sostenuta, facendo attenzione a girarli per cuocerli in maniera uniforme (se necessario aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua).

  4. Friggitelli appena pronti

    Dopo 10 minuti levate il coperchio e fate restringere il sugo a fuoco medio-basso, poi spegnete tutto, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite i friggitelli con pomodorini: saranno deliziosi sia caldi che freddi!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla