Buonissimo
Seguici

Pasticcini mignon alla frutta

Volete preparare dei dolcetti da portare a casa di amici? Bene, provate a fare dei pasticcini mignon alla frutta! Perfetti per un dopo cena, ma anche per una merenda pomeridiana in compagnia di una tazza di thè o cioccolata.

Sono davvero semplici! Vi basta preparare un cestino di pasta frolla e riempirlo ad esempio con della crema pasticcera, che farà da base alla frutta tagliata a pezzetti che potrete posizionare in superficie.

In alternativa potete anche riempirli con della Nutella, o della semplice crema di nocciola. Non vi basta? Provate allora a fare anche delle altre varianti con della crema di pistacchio oppure con della sana marmellata di frutta.

Se volete inoltre, potete anche aromatizzare l’impasto con una bacca di vaniglia o della scorza di limone grattugiata; noterete un sentore agrumato quasi impercettibile, ma assolutamente delicato e originale. In alternativa potete anche utilizzare della cannella in polvere.

Un ultimo consiglio: per questi piccoli pasticcini vi consigliamo come vedrete, di utilizzare della farina 00, perché perfetta per questo tipo di preparazione. Ma nulla vi vieta di mixarla a un po’ di farina di riso oppure a quella integrale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasticcini mignon
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasticcini mignon

    Preparate la pasta frolla: unite in una ciotola la farina e il burro ammorbidito a pezzi e amalgamate per ottenere un composto sabbioso.

  2. pasticcini mignon

    Trasferite l’impasto su una spianatoia e aggiungete lo zucchero e l’uovo. Poi lavorate con velocità per raggiungere una consistenza liscia e omogenea. Se desiderate una frolla più morbida vi consigliamo di aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci. Coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare una mezz’oretta.

  3. pasticcini mignon

    Poi riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello sulla spianatoia infarinata. Ricavate i classici cestini di pasta frolla aiutandovi con un taglia pasta. Tagliate dei fiori e poi adagiateli nei pirottini di carta.

    Inserite i pirottini negli stampini e bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.

  4. pasticcini mignon

    Mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

  5. pasticcini mignon

    Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi farciteli a vostro piacimento: con la marmellata, la crema o della frutta fresca di stagione. Spolverateli con zucchero a velo prima di servirli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla