Buonissimo
Seguici

Come fare i bignè al cacao

Ecco a voi i bignè al cacao, dei deliziosi pasticcini perfetti per terminare il pranzo della domenica in famiglia o con amici. Questi golosissimi dolcetti vengono preparati con una base di pasta choux, che si prepara con pochi ingredienti e che deve venire cotta per ben due volte: la prima in un pentolino (sul fuoco) e la seconda in forno.

Ricordate, la prima cottura della pasta choux al cacao è fondamentale perché questi dolcetti riescano bene e, soprattutto, non diventino gommosi. Con la pasta choux al cacao si possono preparare tantissimi dolci, tutti ideali per occasioni diverse: feste, compleanni, cene o, perché no, anche per colazione!

La ricetta che vi illustriamo prevede l’uso di farina, burro, cacao amaro e uova ed è davvero molto semplice da creare. Ricordate di utilizzare una sac à poche per creare i bignè con la forma tipica dei dolci da pasticceria. Per la farcitura abbiamo deciso di lasciare a voi la scelta: crema pasticcera, Nutella o panna montata daranno un tocco di golosità in più a questi deliziosi dolcetti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Come fare i bignè al cacao
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Acqua e burro

    In una ciotola unite la farina, il cacao e il sale e mescolate con cura. Versate l'acqua in una casseruola, aggiungete il burro (tagliato a cubetti) e fatelo sciogliere.

  2. Composto per bignè

    Aggiungete la farina, il cacao e il sale e fate amalgamare il composto fino a che non diventerà abbastanza compatto. Trasferite il tutto all'interno di una ciotola fredda e continuate a mescolare finché non sarà diventato tiepido.

  3. Sac à poche

    Ora incorporate le uova (una alla volta): prima di aggiungere il successivo dovrete far assorbire completamente il primo. Aiutandovi con un cucchiaio, inserite il composto all'interno di una sac à poche.

  4. Bignè su teglia

    Ora create i vostri bignè, che dovranno essere delle dimensioni di una noce. Posizionateli su di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti tra loro: in questo modo si creerà una migliore distribuzione dell'aria calda.

  5. forno

    Preriscaldate il forno e lasciate cuocere i bignè per 10 minuti a 190° C (forno ventilato), dopodiché abbassate la temperatura a 170° C e lasciate cuocete per altri 30 minuti.

  6. Bignè al cacao

    A questo punto i vostri golosi bignè al cacao sono pronti: lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli a vostro piacimento!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla