Buonissimo
Seguici

Ricette con Lumaconi rigati

I lumaconi rigati, un formato di pasta piuttosto grande, sono molto usati perché trattengono bene il sugo: ecco quali sono i loro valori nutrizionali. I gamberi giganti argentini, deliziosi crostacei dalla polpa ricca di sapore, sono un alimento dalle mille proprietà: ecco tutti i loro benefici

Lumaconi rigati, proprietà principali

I lumaconi rigati sono un formato di pasta piuttosto particolare: si tratta di grandi gusci di lumaca rigati (la versione più grande delle più comuni lumache), preparati generalmente con farina di grano duro e trafilati al bronzo. Proprio per le loro caratteristiche – e soprattutto per le loro dimensioni – sono ottimi per preparare gustosi primi piatti in abbinamento a sughi ricchi e corposi. La rigatura e la porosità della pasta permette di assorbire e trattenere meglio le salse, mentre la forma a conchiglia “cattura” il sugo e lo intrappola al suo interno. I lumaconi rigati sono ottimi anche per preparare buonissime paste al forno.

Lumaconi rigati, valori nutrizionali

Come in genere per ogni tipo di pasta, anche i lumaconi rigati hanno un importante contenuto calorico: una porzione di 100 grammi apporta circa 350 kcal, quasi interamente derivanti da carboidrati. Vi sono anche buone quantità di proteine e una minima parte di grassi. Sono presenti (seppure non in maniera rilevante) fibre alimentari utili per ridurre l’assorbimento di zuccheri e di colesterolo nel sangue. Per quanto riguarda i sali minerali, troviamo soprattutto ferro, magnesio, potassio, rame e zinco. I lumaconi rigati sono infine una buona fonte di vitamina B1, B2 e PP.

Lumaconi rigati, benefici e controindicazioni

I lumaconi rigati sono un ottimo primo piatto, in grado di fornire energia grazie alla ricca presenza di carboidrati complessi. Tuttavia è bene consumarne con moderazione: sono un alimento piuttosto calorico, quindi vanno inclusi in quantità ridotte nella dieta di chi vuole perdere peso. Le loro proteine, inoltre, non sono ad alto valore biologico e non sono presenti in grandi quantità, quindi non contribuiscono molto ad aumentare il senso di sazietà. Per il loro contenuto di vitamine e sali minerali, i lumaconi rigati sono un buon prodotto per gli sportivi e per i bambini in crescita.

  1. Pasta fredda con pesto di broccoli e speck
  2. Lumaconi ripieni di melanzane
  3. Lumaconi gratinati con spinaci e ricotta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963