Buonissimo
Seguici

Vermicelli al limone

I vermicelli al limone si preparano cuocendo la pasta in acqua e scolandola al dente mentre a parte si preparerà una salsa con succo di limone, panna, burro e capperi, lasciandolola restringere un poco; si servirà in tavola la pasta condita con la salsa di limone e e cosparsa eventualmente con parmigiano reggiano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Vermicelli al limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Vermicelli al limone

    Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata, scolandola al dente.

  2. Vermicelli al limone

    Nel frattempo, versate il succo di limone in una pentola media. Unite il burro, i capperi e la panna, poi aggiustate di sale e pepe.

  3. Vermicelli al limone

    Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la panna si è leggermente ridotta.

  4. Vermicelli al limone

    Scolate la pasta e versatela nella stessa pentola. Unite il parmigiano alla salsa, aggiustatela di sapore e versatela sulla pasta. Saltatela velocemente su un fuoco medio finché la pasta e la salsa sono ben amalgamate, poi suddividete in quattro scodelle riscaldate e servite subito.

Consigli

Questo primo dal sapore fresco e intenso è ottimo per una cena con ospiti. Non contiene ingredienti freschi o di stagione, quindi va bene in qualsiasi stagione. È anche una ricetta da tenere a mente quando avete poco tempo, perché potete preparare facilmente la salsa nel tempo che occorre alla pasta per cuocere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla