Buonissimo
Seguici

Pasta alle noci e pepe nero

La pasta alle noci e pepe nero è un piatto dal profilo gustativo ricco e nutriente, che coniuga la cremosità della frutta secca con il tocco aromatico e deciso dela spezia. Questa preparazione, nata dalla tradizione gastronomica italiana, è un esempio di come ingredienti semplici possano essere combinati in modo sofisticato per creare un piatto accattivante e appagante. Le origini di questo piatto invernale risalgono alla cucina regionale del Nord Italia, nonché la tradizione nazionale di utilizzare ingredienti locali e di stagione. La combinazione di sapori in questo piatto è notevole, poiché si fondono dolcezza, densità e piccantezza che si armonizzano benissimo con la consistenza al dente della pasta. Il momento ideale per portare a tavola questo primo piatto nutriente è durante le fredde giornate invernali, soprattutto per affrontare il clima rigido e gelido. In particolare, la pietanza potrebbe accompagnare le cene in famiglia o sorprendere gli ospiti con un’opzione culinaria più sofisticata. Seguite passo passo la nostra ricetta di oggi e portate in tavola la pasta alle noci e pepe nero. Il risultato sarà assicurato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta alle noci e pepe nero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. noci

    Preparazione della crema alle noci: tritate finemente le noci utilizzando un frullatore o un robot da cucina. In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e rosolate gli spicchi d'aglio schiacciati.

  2. brodo

    Aggiungete le noci tritate e fate tostare leggermente. Versate gradualmente il brodo vegetale, mescolando costantemente fino a ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale.

  3. pasta

    Preparazione della pasta alle noci e pepe nero: portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, mantenendo un livello di cottura al dente.

  4. crema alle noci

    Scolate la pasta e tenete da parte una tazza d'acqua di cottura. In una padella capiente, unite la crema alle noci con la pasta cotta al dente. Aggiungete gradualmente l'acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa desiderata.

  5. pepe

    Condite con abbondante pepe nero macinato fresco e mescolate delicatamente.

Consigli

Servite la pasta alle noci e pepe nero in piatti individuali, guarnendo con qualche noce intera e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla