Panzanella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 484.7 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo
Pane raffermo, cipolla, pomodoro e qualche foglia di basilico. Un buon olio di oliva sale e pepe. La panzanella è tutta qui. Certo, ci sono numerose varianti, da quella di mare a quella calda, quella liquida quella con cetrioli o senza, con peperoni o senza, toscana. Insomma a chi piu ne ha piu ne metta. La panzanella e’ la regina dell’estate. Prende il nome dalle parole “pane” e “zanella” che significa scodella o piatto fondo in cui viene servita.
La verità è che la panzanella è una ricetta della tradizione povera. Anche se a contendersi la paternità sono due regioni italiane. La Toscana e l’Umbria. La Toscana la fa risalire al 1500, dove contadini mettevano a bagno nell’acqua il pane di un giorno, spremevano l’acqua per farla asciugare e poi mescolavano i pezzetti di pane con le verdure dei loro orti.
Riguardo all‘Umbria invece la panzanella era semplicemente pane aceto olive e olio. Dove sia la verità nessuno lo sa e sulle ricette, beh, come detto prima, lasciate andare la fantasia.
Ingredienti
- Pane 8 fette
- Pomodori ramati q.b.
- Cipolla rossa grande q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mettete il pane raffermo adeguatamente fatto a pezzetti, poi bagnatelo leggermente con un po' d'acqua e uno spruzzo di aceto. A parte mondate le verdure, tagliate le cipolle a fettine, i pomodori a pezzetti e qualche foglia di basilico. Strizzate il pane e aggiungetelo alla ciotola con le verdure. Condite con olio sale, pepe, e un goccio di aceto.