BUONISSIMO
Seguici

Panzanella liquida con crostino di ricotta al bergamotto

Piatto povero tipico dell’Umbria, preparato prevalentemente in estate, per la sua freschezza e la velocità di esecuzione. Realizzato con ingredienti di recupero, diventa, in questa variazione, piatto ricercato da gourmet.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Panzanella liquida con crostino di ricotta al bergamotto
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Preparazione

  1. pane-strizzato

    In una ciotola ammollate il pane raffermo con 200 ml di acqua e 100 ml di aceto di mele. Lasciate il pane in ammollo fino a quando non si sfalda con le mani poi strizzatelo e trasferitelo nel frullatore, tenendo da parte l'acqua e l'aceto che serviranno successivamente per condire.

  2. sfilettatura-sedano-1

    Lavate accuratamente le verdure. Rimuovete il filo dal sedano con un pelapatate. Tagliate le verdure grossolanamente, aggiungete il tutto nel frullatore insieme al pane. Frullate a massima velocità aggiungendo un po’ di sale e pepe a vostro piacimento. Aggiungete il liquido di acqua e aceto dove avete ammollato il pane un po’ alla volta, fino a quando non raggiungerete la consistenza di un Gazpacho.

    n.b. tenete da parte: 4 datterini, una fetta di cipolla per guarnire.

  3. preparazione-crema-di-pane-e-verdure

    In una ciotola versate la ricotta, la panna e la buccia grattugiata di bergamotto. con una frusta mescolare bene il tutto fino a quando la ricotta non avrà perso i suoi grumi, e il composto risulterà liscio. Aggiungete sale e pepe a piacimento. A parte tostate il pane, e quando il composto è pronto spalmatelo sopra le fette di pane. Questa operazione può essere fatta semplicemente con un cucchiaio oppure potete usare una sac a poche.

  4. panzanella

    In un piatto fondo mettete il pane tostato con la ricotta, ponete i pomodori e la cipolla sopra la ricotta per guarnire. Versate il liquido della panzanella nel piatto come se steste versando una minestra.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963