Buonissimo
Seguici

Panzanella liquida con crostino di ricotta al bergamotto

Piatto povero tipico dell’Umbria, preparato prevalentemente in estate, per la sua freschezza e la velocità di esecuzione. Realizzato con ingredienti di recupero, diventa, in questa variazione, piatto ricercato da gourmet.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Panzanella liquida con crostino di ricotta al bergamotto
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Preparazione

  1. pane-strizzato

    In una ciotola ammollate il pane raffermo con 200 ml di acqua e 100 ml di aceto di mele. Lasciate il pane in ammollo fino a quando non si sfalda con le mani poi strizzatelo e trasferitelo nel frullatore, tenendo da parte l'acqua e l'aceto che serviranno successivamente per condire.

  2. sfilettatura-sedano-1

    Lavate accuratamente le verdure. Rimuovete il filo dal sedano con un pelapatate. Tagliate le verdure grossolanamente, aggiungete il tutto nel frullatore insieme al pane. Frullate a massima velocità aggiungendo un po’ di sale e pepe a vostro piacimento. Aggiungete il liquido di acqua e aceto dove avete ammollato il pane un po’ alla volta, fino a quando non raggiungerete la consistenza di un Gazpacho.

    n.b. tenete da parte: 4 datterini, una fetta di cipolla per guarnire.

  3. preparazione-crema-di-pane-e-verdure

    In una ciotola versate la ricotta, la panna e la buccia grattugiata di bergamotto. con una frusta mescolare bene il tutto fino a quando la ricotta non avrà perso i suoi grumi, e il composto risulterà liscio. Aggiungete sale e pepe a piacimento. A parte tostate il pane, e quando il composto è pronto spalmatelo sopra le fette di pane. Questa operazione può essere fatta semplicemente con un cucchiaio oppure potete usare una sac a poche.

  4. panzanella

    In un piatto fondo mettete il pane tostato con la ricotta, ponete i pomodori e la cipolla sopra la ricotta per guarnire. Versate il liquido della panzanella nel piatto come se steste versando una minestra.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla