Buonissimo
Seguici

Mostarda di Vicenza

La mostarda di Vicenza si prepara cuocendo tutti i tipi di frutta separatamente e passandone al setaccio le polpe, poi verrà aggiunto lo zucchero e il tutto verrà cotto, infine verrà aggiunta l’essenza di senape e l’aglio. Ecco i passaggi per la ricetta della mostarda di Vicenza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Mostarda di Vicenza
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 20 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mostarda di Vicenza

    Cuocete tutti i tipi di frutta separatamente in acqua dolce e vino dolce ripartiti in parti uguali. Passate al setaccio le polpe, sempra in maniera separata, badando che il passato risulti piuttosto consistente.

  2. Mostarda di Vicenza

    Aggiungete, per ogni polpa, una pari quantità di zucchero e mescolate energicamente. Cuocete per almeno 40 minuti salando leggermente.

  3. Mostarda di Vicenza

    Aggiungete quindi i canditi misti, l'essenza di senape (verificando - in base alle gocce aggiunte - l'intensità del piccante desiderata) e lo spicchio d'aglio che avrete completamente schiacciato.

  4. Mostarda di Vicenza

    Riprendete la bollitura, per ancora almeno un quarto d'ora, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Da bollente riempite i vasi di vetro che verranno chiusi ermeticamente a caldo.

Consigli

È un prodotto molto gradito, adatto ad accompagnare piatti di carne lessa, pollo bollito, cotechino, lingua lessa. È pure adatta per dolci tipo focacce, pizze o paste lievitate. Naturalmente la vostra preparazione si differenzierà, e di molto, in termini qualitativi rispetto a quelle prodotte industrialmente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla