Giardiniera classica
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 58 kcal
- TEMPO: 1 h 20 m
La giardiniera classica si prepara tagliando a pezzetti le verdure e utilizzandole per riempire i vasetti di vetro; successivamente in ogni vasetto si verserà una salamoia di acqua e sale fino a ricoprire completamente le verdure chiudendo poi ermeticamente i vasetti.
Ingredienti
- Verdure di stagione a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate le verdure, sbucciatele e tagliatele a cubetti se si pensa di usarle per l'insalata russa, a pezzi più grossi se si impiegheranno come contorno misto. Distribuitele in vasi piccoli e premere o battere i vasi in modo che non restino spazi vuoti. Fate bollire per 5 minuti acqua e sale (100 g di sale per litro d'acqua).
-
Lasciar raffreddare e coprite le verdure arrivando a un dito dal bordo. Chiudete e sterilizzare per 20 minuti. Lasciar raffreddare nell'acqua della sterilizzazione e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
-
Prima dell'uso, è bene sciacquare le verdure e asciugarle se si pensa di usarle per l'insalata russa, sciacquarle e procedere con la preparazione se si vuole invece adoperarle per fare una zuppa o un contorno misto.
-
Il grande vantaggio di questa semplice giardiniera lo si ha d'inverno, perché consente di preparare saporiti piatti "estivi" in pochi minuti.
Consigli
Il periodo di preparazione della giardiniera in salamoia è la primavera e l'estate; il tempo di consumo dopo 40 giorni. Non eccedere con l'impiego di sedano rispetto al resto della verdura per evitare che il suo aroma sovrasti gli altri sapori.