Buonissimo
Seguici

Melanzane tricolore

Stuzzica il palato, questa preparazione. L’anima “pizziccante” si concede magnanima alle sue due interpretazioni più richieste. Il piccante del peperoncino fresco e il pizzicore del parmigiano. E insieme, questi due ingredienti, accompagnano il sapore deciso della mozzarella di bufala e il dolceamaro delle melanzane, la verdura che è tale solo in senso culinario, visto che in natura si sviluppa come un frutto, ovvero dal fiore di una pianta, e contiene semi. Al contrario delle verdure che in senso strettamente biologico crescono da radici, foglie o steli di pianta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Melanzane tricolore
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 12 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Lavate e asciugate le melanzane, adagiandole su un canovaccio da cucina e tamponandole con delicatezza. Poi, privatele del picciolo verde e spinoso e tagliatele a dadini. Quindi, in una padella dai bordi alti e antiaderente, versate la quantità di olio per frittura sufficiente a friggere i vostri dadini. Una volta dorati, li scolate per bene e le disponete su una teglia rivestita con carta forno.

  2. passo2-buonissimo

    Ora procedete a preparare la salsa per il condimento. In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva e rosolate uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco. Poi, aggiungete i pomodorini ciliegini tagliati a metà. Rosolate ancora per circa 6 minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere d’acqua calda, regolate di sale, coprite e cuocete per 15 minuti a fiamma bassa con coperchio.

  3. passo3-buonissimo

    Appena terminata la cottura, togliete il coperchio e unite i dadini di melanzane. Una mescolata per amalgamare e potete iniziare la preparazione delle melanzane tricolore. In una pirofila, sistemate uno strato di melanzane, copritelo con la mozzarella di bufala tagliata a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e il basilico.

  4. passo4-buonissimo

    Ripetete l’operazione altre due volte e completate gli strati con un’ultima pizzicata di parmigiano grattugiato, la mollica di pane e abbondante basilico fresco. Infornate a 180° C per 35 minuti in forno statico preriscaldato. Servite il piatto ben caldo e filante.

Consigli

Dopo aver fritto i dadini di melanzane e sistemati su una teglia rivestita di carta da forno non sovrapponete i dadini. Cercate di disporli singolarmente. In questo modo, scongiurate l’effetto “bollito”

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla