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Ricette con Colorante alimentare verde

Perfetto per donare colore e vivacità a ogni ricetta, il colorante alimentare verde è un ingrediente usato per preparare torte e pasta fresca Colorante alimentare verde

Il colorante alimentare verde è fra i colori più diffusi in cucina o per la produzione di pasta fresca. Il verde è apprezzato nella preparazione di numerosi piatti per via delle sue proprietà: dona una sensazione di benessere ed equilibrio, influisce in modo positivo sulla concentrazione e aumenta il senso di fame. Il colorante alimentare verde naturale viene prodotto grazie a numerose sostanze, fra cui i carotenoidi e la clorofilla. Sono sostanze che riducono lo stress, contrastano i radiali liberi, ritardano l’invecchiamento cellulare e sono antiossidanti. Il verde è fra i colori più semplici da ottenere per gli alimenti grazie a clorofille (le verdure a foglie verdi), spirulina, tè matcha o farina di piselli

Colorante alimentare verde, proprietà principali

Il colorante alimentare verde viene utilizzato per donare un colore brillante e particolare agli alimenti. Si può usare per arricchire le torte (pan di Spagna, pasta frolla e creme), per rendere più belle le paste fresche. Per creare il colorante alimentare verde si possono sfruttare il prezzemolo, da pestare sino a creare un composto liscio, gli spinaci, da lasciare macerare nell’alcol per estrarre la clorofilla, bollendo e frullando tutto nel mixer. Altri ingredienti sono il tè matcha in polvere, ottimo per il suo alto potere colorante, e le alghe (spirulina e alghe nori), che donano un colore verde scuro.

Colorante alimentare verde, valori nutrizionali

Il colorante alimentare verde contiene circa 375 kcal per 100 grammi.

Colorante alimentare verde, benefici e controindicazioni

La clorofilla e i carotenoidi sono le sostanze che donano un colore verde agli alimenti. Il colorante alimentare verde deve le sue proprietà agli ingredienti utilizzati per prepararlo. Entrambi permettono di ridurre lo stress, sono antiossidanti, ottimi per ritardare l’invecchiamento dell’organismo e contrastare l’azione dei radicali liberi. Migliora l’attività cardiaca e aumenta la resistenza fisica.

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