Buonissimo
Seguici

Liquore cremoso alla banana

Questa che vi proponiamo è una ricetta inusuale ed è dedicata solo ai più grandi: il liquore alla banana! Conosciuto da molti anche come “Bananino“, questo cremoso e profumato digestivo si prepara con pochi e semplici ingredienti: banane, latte, panna, zucchero e alcol a 95°.

Questo goloso liquore vi stupirà grazie al suo gusto amabile e intenso: gradevolmente dolce e cremoso, presenta infatti note aromatiche delicate e si abbina particolarmente bene al gelato alla panna, al quale conferisce i sentori dolci e fruttati della banana. Potrete inoltre scegliere di utilizzarlo per dare un tocco in più a torte o ciambelle o, perché no, per regalarlo ad amici e parenti in occasione di una ricorrenza speciale (sarà davvero molto apprezzato).

Non solo, però, perché è delizioso anche a fine pasto ed è ideale per utilizzare le banane ormai troppo mature e trasformarle così in uno squisito digestivo dalla consistenza vellutata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Liquore cremoso alla banana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 g di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. banane a pezzi

    Sbucciate le banane, tagliatele a cubetti, riponetele in un recipiente che chiuderete ermeticamente e versateci sopra l'alcol, poi fate riposare al buio per almeno 10 giorni. L'alcol avrà preso un leggero colore mentre le banane saranno invece annerite.

  2. latte e panna

    Versate la panna, il latte e lo zucchero all'interno di un pentolino, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e fate bollire. Non appena lo zucchero si sarà sciolto spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  3. liquore alle banane

    Filtrate l'alcol ed eliminate le banane, poi filtrate anche il composto di latte e aggiungetelo all'alcol.  Versate tutto in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 mese. E buon digestivo di fine pasto!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla