Buonissimo
Seguici

Ricetta liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia è perfetto per finire una cena oppure per essere regalato agli amici più stretti! Veloce da preparare, e soprattutto molto semplice, vi farà fare una figura ancora più originale con i vostri ospiti.

A differenza di altri liquori, come il limoncello ad esempio, questo amaro scuro non richiede lunghi tempi di preparazione, ma anzi potete benissimo farlo in giornata! Basta comprare gli ingredienti per tempo.

Invece, come tutti gli altri liquori fatti in casa, potete conservarlo in freezer anche per un anno intero… ovviamente sempre che resistiate al suo gusto irresistibile!

Dove comprare la liquirizia pura? Potete facilmente trovarla online, oppure in erboristeria e drogheria, o addirittura in qualche farmacia particolarmente fornita. In alternativa andate a cercarla anche nei grandi supermercati.

Come fare il liquore alla liquirizia? Seguite tutti i passaggi con estrema facilità, ma in ogni caso vi consigliamo di utilizzare un pentolino a cui non tenete molto perché dato il colore scuro della liquirizia, tenderà a macchiarsi.

Questo è uno dei tanti liquori fatti in casa, ma potete sbizzarrirvi sia sul gusto che sul colore. Qualche esempio? Provate la ricetta del liquore alla menta, alla Nutella e all’arancino!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
liquore liquirizia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: -
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. liquore liquirizia

    Sciogliete in un pentolino antiaderente l'acqua e lo zucchero.

  2. liquore liquirizia

    Aggiungete progressivamente la liquirizia e, a fuoco basso, mescolate finché la liquirizia non si sarà sciolta del tutto.

  3. liquore liquirizia

    Togliete dal fuoco e, una volta che lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura ambiente, aggiungete l'alcool e girate per amalgamare sciroppo e alcool.

    Trasferite il liquore alla liquirizia in una bottiglia e fatelo raffreddare in frigo o in freezer.

    È bene scuotere la bottiglia per evitare che si formino grumi di liquirizia sul fondo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla