Seguici

Insalata di riso con gamberetti e zucchine

Il nostro protagonista di oggi è un piatto che esalta la semplicità e l’armonia dei sapori: un riso leggero che accoglie il gusto dolce dei gamberetti e l’essenza verde delle zucchine. Questa insalata di riso è un’esplosione di freschezza, una pausa rinfrescante nelle calde giornate estive. La sua leggerezza non preclude però una grande ricchezza di sapori. I gamberetti portano un tocco di mare che sposa perfettamente il gusto neutro del riso, mentre le zucchine aggiungono una nota croccante che rende ogni boccone interessante e appagante. Questo piatto unisce il meglio della cucina mediterranea e lo spirito libero dell’estate, creando un’esperienza gustativa che è un vero piacere per i sensi. Se siete pronti a immergervi nel cuore dell’estate e a portare un tocco di freschezza nel vostro menù, allora siete pronti per questa avventura culinaria… Accendete i fornelli e prepariamoci a navigare nel mare dei sapori!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
insalata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gamberetti

    Portate a bollore una pentola di acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungete il riso e cuocetelo per ottenere una consistenza al dente.

    Nel frattempo, pulite i gamberetti rimuovendo il guscio e l'intestino. Portate a bollore un'altra pentola di acqua e lessate i gamberetti per 2-3 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. zucchine

    Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine. Saltatele a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorate e tenere.

  3. riso

    Una volta che il riso è cotto, scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarlo rapidamente. Trasferite il riso in una ciotola grande.

  4. lime

    Aggiungete i gamberetti e le zucchine al riso. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone a piacere. Mescolate bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare.

  5. finale

    Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare l'insalata di riso in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Questo passaggio permette ai sapori di mescolarsi e intensificarsi.

Domande frequenti

Cosa abbinare all'insalata di riso con gamberetti e zucchine?

All'insalata di riso con gamberetti e zucchine si può abbinare un vino bianco fresco e fruttato come il Vermentino di Sardegna DOC.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla