Seguici

Insalata di quinoa con cavoletti di Bruxelles e noci

L’insalata di quinoa con cavoletti di Bruxelles e noci rappresenta un’eccellente opzione culinaria che riflette l’evoluzione delle tendenze alimentari verso preparazioni più leggere, nutrienti e ricche di sapore. La pietanza, composta da ingredienti altamente nutritivi, si inserisce nel contesto di una cucina moderna, mirando a coniugare gusto e benessere. Le origini di questo piatto leggero possono essere fatte risalire al crescente interesse per la quinoa, un cereale antico originario delle Ande, noto per la sua ricchezza proteica e i benefici per la salute.

L’accostamento con i cavoletti di Bruxelles, ortaggi cruciferi ricchi di fibre e vitamine, e le noci, fonte di grassi sani, offre un mix di nutrienti che rispecchia le moderne esigenze di una dieta equilibrata. La sua storia si snoda attraverso la risposta alle crescenti richieste di ricette facili e veloci, adatte a stili di vita attivi. La combinazione di sapori mixa note fresche e croccanti, nonché dolcezza, croccantezza, freschezza ed aromaticità. L’insalata di quinoa con cavoletti di Bruxelles e noci può fungere da primo piatto leggero e nutriente, perfetto per pranzi o cene durante le stagioni più calde, ma anche da contorno salutare per accompagnare carni magre o pesce. Portate a tavola un tocco di novità e sorprendete i vostri commensali con questa pietanza davvero gustosa! Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
quinoa-e-cavoletti-di-bruxelles
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lavare-quinoa

    Lavate bene la quinoa sotto acqua corrente e cuocetela seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, lasciatela raffreddare. Pulite e tagliate i cavoletti di Bruxelles a fettine sottili.

  2. cavoletti-di-bruxelles

    In una padella, scaldate un filo d'olio e saltate i cavoletti di Bruxelles finché diventano teneri. Aggiustate di sale e pepe a piacere. In una ciotola grande, unite la quinoa cotta, i cavoletti di Bruxelles saltati e le noci tostate.

  3. preparazione-dressing

    Preparate il dressing mescolando olio extravergine d'oliva, succo di limone, erbe aromatiche, sale e pepe. Versate l’emulsione sull'insalata e mescolate bene.

  4. quinoa-e-cavoleti-di-bruxelles-piatto-ultimato

    Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di amalgamarsi.

Consigli

 

Servite l'insalata di quinoa con cavoletti di Bruxelles e noci in ciotole individuali o come contorno su piatti eleganti. Guarnite con qualche noce intera e foglie di menta per un tocco decorativo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla