Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli neri

Zuppe, minestre e primi piatti: i fagioli neri sono un prodotto unico che dobbiamo imparare a conoscere e utilizzare nella nostra cucina. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali legati ai fagioli neri e in quali ricette sono usati con maggiore frequenza

Fagioli neri, caratteristiche principali

I fagioli neri sono una varietà piccola e lucida del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris), molto usati nella cucina latinoamericana. Come tutti i i tipi di fagioli, hanno avuto origine in America ma sono diffusi in tutto il mondo. Hanno una consistenza densa e carnosa, caratteristica che li rende perfetti per i migliori piatti vegetariani, come nel caso del burrito di fagioli neri. Si abbinano anche alla carne, che sia manzo o pollo, entrando anche nelle zuppe tradizionali della cucina italiana offrendo una valida alternativa ai gusti classici. Si usano anche per le insalate, come nel caso dell’insalata di riso e quinoa e per il risotto alla messicana, dal quale non possono davvero mancare. La salsa di fagioli neri, invece, si consuma da sola ma anche con le costine di maiale.

Fagioli neri, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dai fagioli neri è piuttosto consistente, con 227 kcal per 100 grammi di fagioli cotti. Sono ricchi di fibre, ma anche di carboidrati e di zuccheri. Sono praticamente assenti i grassi, che si stabiliscono su 1 grammo per 100 grammi di fagioli.

Fagioli neri, benefici e controindicazioni

I benefici dei fagioli neri sono molteplici. Sono infatti dei validi alleati della salute dell’intestino per le tante sostanze preziose che contengono, oltre a favorire il funzionamento della flora intestinale e prevenire la formazione di tumori al colon. Nella parte esterna sono ricchi di antociani, che forniscono importanti funzioni antiossidanti e sono anche responsabili del colore scuro dei legumi. Proteggono anche il sistema cardiocircolatorio e favoriscono la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Sono inoltre amici del sistema immunitario, contrastano le infiammazioni e l’azione dannosa dei radicali liberi. Sono ricchi di vitamine del gruppo B. Sono generalmente ben tollerati ma presentano alcune controindicazioni di cui bisogna tenere conto. Non sono infatti indicati per chi soffre di problemi gastrointestinali poiché potrebbero causare dolore e gonfiore addominale.

  1. polpette quina HEALTHY
  2. insalata fagioli neri HEALTHY
  3. burger HEALTHY
  4. Polpette di quinoa e fagioli neri al curry HEALTHY
  5. Cozze ripiene
  6. Insalata di riso e quinoa
  7. Ostriche con fagioli neri
  8. Ruote all'insalata
  9. Fajitas di manzo
  10. Ricetta Riso alla messicana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963