Seguici

Insalata di barbabietole arrosto e rucola

Originarie dell’Europa meridionale, le barbabietole hanno una lunga storia culinaria e sono state impiegate per secoli per la loro versatilità in cucina. La cottura arrosto può essere rintracciata nelle antiche cucine europee, in risposta alla crescente consapevolezza nutrizionale e alla ricerca di metodi di preparazione che mantengano intatti i nutrienti degli ingredienti. In più, questi tuberi colorati erano apprezzati per la resistenza e la capacità di prosperare in vari climi.

L’introduzione della rucola, invece, aggiunge una nota di freschezza e croccantezza, completando un piatto che unisce tradizione e modernità. Il procedimento di preparazione dell’insalata di barbabietole arrosto e rucola è veloce e facile leggero. Inizia con la pulizia e la pelatura delle barbabietole, seguita dal taglio in fette sottili e uniformi. Queste vengono quindi condite con olio d’oliva extravergine, sale e pepe, prima di essere arrostite in forno, fino a quando raggiungono una consistenza tenera e una colorazione dorata. Nel frattempo, la rucola viene lavata e asciugata accuratamente per preservare la sua freschezza. La combinazione di sapori in questo piatto è notevole. I tuberi arrostiti offrono un sapore dolce e leggermente terroso, mentre la verdura aggiunge una nota leggermente amara e piccante.

L’uso moderato di olio d’oliva crea una veste delicata che avvolge gli ingredienti, mentre il sale e il pepe aggiungono equilibrio e profondità di gusto. Pertanto, questo piatto può essere eletto a contorno leggero, che può accompagnare con successo piatti principali di carne o pesce, soprattutto durante le stagioni più calde, quando il clima favorisce le grigliate all’aperto o le cene leggere. Infine, questa pietanza assicura un apporto nutrizionale interessante. Le barbabietole sono ricche di fibre, vitamina C e manganese, mentre la rucola contribuisce con antiossidanti e vitamine. Lasciatevi guidare dalla nostra ricetta e realizzate anche voi questa gustosa insalata di barbabietole arrosto e rucola. Ne sarete conquistati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata-di-barbabietole-arrosto-e-rucola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 120 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 120 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. barbabietola

    Preriscaldate il forno a 200°C. In una ciotola, condite le fette di barbabietole con olio d'oliva, sale e pepe, mescolando accuratamente.

  2. barbabietola-arrosto

    Disponete le barbabietole su una teglia foderata con carta da forno e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando risultano tenere e leggermente dorati.

  3. rucola

    Nel frattempo, in un ampio piatto da portata, disponete uniformemente la rucola. Una volta pronte, adagiate le barbabietole arrosto sulla rucola.

Consigli

Servite l’insalata di barbabietola arrosto e rucola, aggiustando di sale e pepe secondo il vostro gusto. Buon Appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla