Buonissimo
Seguici

Agliata greca

Chiunque abbia trascorso una vacanza in Grecia e abbia gustato i piatti tipici, di certo avrà assaggiato la famosa agliata greca. Meno famosa dello tzatziki (la salsa a base di yogurt greco e cetrioli che si trova ormai facilmente anche in Italia), anche la “skordalia” – così viene chiamata l’agliata in patria – è una salsa. Anzi, per dirla ancora alla greca è un meze, ovvero una di quelle pietanze che in Grecia vengono servite come antipasto ma possono poi, accompagnare tutte le portate. L’ingrediente principale, come suggerisce il nome, è l’aglio: se siete amanti di questo sapore siete davvero nel posto giusto!

L’agliata greca, dal sapore molto forte e inconfondibile e dalla consistenza simile ad un purè, viene servita solitamente per accompagnare diversi piatti, in particolare il pesce. Ne esistono due varianti (una con le patate ed una con le noci) ma noi oggi vi suggeriremo come preparare la prima versione, decisamente più versatile. L’agliata, oltre al pesce, accompagna spesso anche piatti di carne e verdure (oltre al golosissimo pane greco, la pita).

L’altro ingrediente principale dell’agliata greca – oltre all’aglio – è costituito dalle patate. Le dosi che vi consigliamo sono per una porzione per 4-6 persone, ma aumentandole in maniera proporzionale potrete ottenere una maggiore quantità di salsa. Per preparare l’agliata greca non bisogna essere grandi chef e nemmeno appassionati di cucina ellenica: i passaggi sono pochi e semplici e il gusto è assicurato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Agliata greca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate bollite

    Lavate le patate e fatele bollire per circa 35 minuti, fin quando non saranno ben cotte. Per verificarlo fate la prova della forchetta: se entra ed esce con facilità allora la cottura è perfetta!

  2. aglio

    Lasciate raffreddare le patate e pelatele. Intanto pulite l'aglio, eliminando anche l'anima verde che si trova al centro.

  3. mixer

    Inserite l’aglio in un mixer e tritatelo finemente, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti, un pizzico di sale, l’olio e il cucchiaio di aceto. Frullate il tutto nel mixer fino a ottenere un composto denso e cremoso.

  4. agliata greca

    A questo punto la vostra agliata greca è pronta per essere servita. Per guarnirla vi consigliamo di utilizzare origano o prezzemolo e qualche ottima oliva, ovviamente greca!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla