Seguici

Gnocchi di ricotta al pomodoro

Gli gnocchi di ricotta al pomodoro incarnano l’eccellenza della cucina italiana, rappresentando un primo piatto raffinato e delicato. La loro preparazione, basata sull’uso di ingredienti semplici e genuini, si presta a diverse occasioni gastronomiche, quali pranzi o cene formali, dove la ricetta si distingue per la sua delicatezza e combinazione equilibrata di sapori. Originari della tradizione italiana, questa ricetta vegetariana è un’eccellenza culinaria che può essere apprezzata in tutto il mondo. Sebbene la pietanza non sia legata a una specifica regione, la stessa rappresenta una fusion tra la cremosità del formaggio e la freschezza del pomodoro, riflettendo la diversità della gastronomia italiana.

La loro versatilità li rende adatti a tutte le stagioni, anche se spesso vengono apprezzati maggiormente durante i mesi più freddi, quando il desiderio di comfort food è più pronunciato. La storia degli gnocchi risale alle cucine casalinghe italiane, dove le massaie, con maestria e dedizione, hanno sviluppato la ricetta per creare un piatto che fonde la tradizione con un tocco di modernità. L’impasto morbido e leggero, combinandosi con i diversi sapori presenti nella preparazione, offre un’esperienza gustativa unica. Infine, il piatto è arricchito da note fresche di basilico, creando una sensazione di leggerezza, che rende questo alimento una scelta ideale per chi cerca un’opzione vegetariana e delicata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
gnocchi-pomodoro
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gnocchi

    In una ciotola, mescolate la ricotta con la farina, l'uovo e il sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividete l'impasto in piccole porzioni e formate degli gnocchi con le mani. In una pentola, preparate la salsa al pomodoro.

  2. passata

    Soffriggete aglio in olio d'oliva, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e cuocete a fuoco lento fin quando non si forma una salsa densa. Introducete basilico fresco, sale e pepe.

  3. gnocchi-finale

    In una pentola con acqua salata bollente, cuocete gli gnocchi fino a quando salgono in superficie. Scolateli e conditeli con la salsa al pomodoro.

Consigli

Servite gli gnocchi di ricotta al pomodoro in un piatto fondo, ben caldi, guarnendo con basilico fresco e formaggio grattugiato, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla