Buonissimo
Seguici

Gnocchi di patate viola con pesto di noci

Gli gnocchi di patate viola con pesto di noci sono un primo piatto delizioso, una creazione culinaria che incanta i sensi. La ricetta originale vi guiderà nella realizzazione di una combinazione di sapori che renderà il vostro pasto un’esperienza culinaria memorabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
gnocchi di patate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Grave Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gnocchi

    Lessate le patate viola finché saranno tenere; pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete l'uovo e la farina; impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto in porzioni e formate dei rotoli da tagliare a pezzi più piccoli, dando forma agli gnocchi.

  2. pesto

    Preparate il pesto alle noci. Frullate le noci, il basilico, l'aglio, il formaggio e l'olio, attendendo che l’emulsione acquisti una consistenza cremosa. In una pentola, portate a ebollizione l'acqua salata e cuocete gli gnocchi fino a quando non affiorano in superficie (circa 2-3 minuti).

  3. spezie

    Scolate gli gnocchi e conditeli con il pesto di noci. Lasciate riposare per qualche minuto per far amalgamare i sapori. Servite gli gnocchi di patate viola con pesto di noci, aggiustando con sale e pepe a piacere.

Consigli

Durante la preparazione degli gnocchi, assicuratevi di seguire attentamente le proporzioni di patate, farina e uovo per ottenere una consistenza perfetta. Durante la cottura degli gnocchi, monitorate attentamente il tempo per evitare che diventino troppo molli. Prima di servire, lasciate riposare per almeno 10 minuti per permettere una completa fusione tra i sapori.  La ricetta è ideale per accompagnare una cena romantica o per celebrare un'occasione speciale, aggiungendo un tocco di raffinatezza e originalità al vostro menu.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta a vegetariani o vegani?

Sì, la ricetta è adatta sia a vegetariani che a vegani. Gli gnocchi e il pesto sono preparati con ingredienti di origine vegetale, offrendo una deliziosa opzione senza componenti di origine animale.

Come posso rendere il pesto di noci più leggero senza compromettere il gusto?

Per una versione più leggera, riducete la quantità di olio extravergine di oliva nel pesto di noci, sostituitelo con brodo vegetale o acqua per mantenere la cremosità e ridurre il contenuto calorico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla