Buonissimo
Seguici

Gnocchi di castagne con pancetta e funghi porcini

Le origini di questo piatto autunnale affondano le radici nelle zone montuose dell’Italia settentrionale, dove la castagna era un elemento fondamentale nella dieta tradizionale. La pratica di utilizzarne la farina per preparare gli gnocchi si diffuse grazie alla disponibilità abbondante di questo frutto e alla sua versatilità in cucina. Nel corso del tempo, la ricetta si è evoluta e adattata, dando vita ad una pietanza dal sapore unico e dalla consistenza morbida. Arricchire gli gnocchi con ingredienti di accompagnamento così particolari aggiunge strati di complessità gustativa al piatto.

La pancetta, con il suo gusto salato e affumicato, si sposa armoniosamente con la dolcezza delle castagne, creando un equilibrio di gusti che stimola il palato. I funghi porcini, con la loro consistenza carnosa e il sapore terroso, aggiungono profondità e intensità. Il momento ideale per gustare gli gnocchi di castagne con pancetta e funghi porcini è durante la stagione autunnale, quando tutti i componenti godono del massimo della loro maturazione e il desiderio di una pietanza avvolgente si fa più urgente. Stupite i vostri commensali e preparate questa squisitezza. Non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
gnocchi-di-castagne-con-pancetta-e-funghi-porcini
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione10 min di 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. patate-lessate-1

    Lessate le patate con la buccia fino a quando sono tenere. Pelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete la farina di castagne e un pizzico di sale.

  2. fare-gli-gnocchi-1

    Lavorate rapidamente l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividete il composto in piccole porzioni e formate dei rotoli. Tagliateli in piccoli pezzi e schiacciate leggermente ogni pezzo con una forchetta.

  3. cottura gnocchi

    Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete gli gnocchi fino a quando vengono a galla. Scolate e teneteli da parte.

  4. rosolare-pancetta

    In una padella, rosolate la pancetta in olio d'oliva fino a renderla croccante. Rimuovetela e tenetela da parte.

  5. funghi-trifolati

    Nella stessa padella, aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati e i funghi porcini affettati. Dorate fino a quando i funghi diventano dorati.

  6. gnocchi-pancetta-e-funghi-piatto-finale

    Aggiungete gli gnocchi alla padella con i funghi, la pancetta croccante e mescolate delicatamente per amalgamare i sapori. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

Consigli

Servite gli gnocchi di castagne con pancetta e funghi porcini ben caldi ed in piatti individuali, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla