Buonissimo
Seguici

Frittelle di Sant’Agata

La storia delle frittelle di Sant’Agata è legata alla figura della santa patrona di Catania, martire cristiana del III secolo. La tradizione vuole che esse siano nate in segno di devozione e per celebrare la sua memoria liturgica. La loro preparazione è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo intatta la ricetta originale nel corso del tempo. Questa delizia è tradizionalmente associata alla celebrazione di Sant’Agata. Pertanto, vengono spesso consumate in occasione della ricorrenza del 5 febbraio, durante il pranzo o la cena festiva, offrendo una conclusione dolce e significativa al pasto celebrativo.

Le frittelle di Sant’Agata sono tipicamente associate al periodo invernale, tempo in cui cadono i riti solenni per i festeggiamenti della protettrice dell’area etnea. La combinazione di sapori è ricca e avvolgente. Gli ingredienti chiave, come farina, uova, zucchero e scorza di agrumi, si fondono per creare una consistenza soffice e un sapore equilibrato. La frittura conferisce una croccantezza esterna, mentre l’interno rimane morbido e delicato. La presenza di aromi agrumati aggiunge una nota fresca, contribuendo a bilanciare la dolcezza complessiva del dessert. Entrate anche voi nella tradizione siciliana e gustate queste prelibate frittelle di Sant’Agata. Non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
frittelle santa agata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farine

    In una ciotola, unite la farina, lo zucchero e il lievito di birra. Aggiungete le uova al composto e mescolate bene. Incorporate gradualmente il latte tiepido, continuando a mescolare.

  2. arancia

    Aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare l'impasto per almeno 1 ora.

  3. finale

    Scaldate l'olio in una padella profonda. Prelevate piccole porzioni del composto e friggetele fino a doratura uniforme. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla