Buonissimo
Seguici

Frittelle di ceci

Le origini delle frittelle di ceci possono essere rintracciate in varie cucine, tra cui quella mediterranea, medio-orientale e indiana. I ceci, ingredienti principali di questa ricetta, sono una fonte nutrizionale ricca di proteine, fibre e vitamine. La tradizione di utilizzare i legumi per creare frittelle ha radici antiche, testimoniando la capacità delle culture di sfruttare le risorse disponibili per realizzare pietanze saporite, ma anche nutrienti. Questa ricetta vegana si è evoluta nel corso del tempo, con influenze regionali che hanno portato a varianti nella preparazione e nella selezione degli ingredienti. Tuttavia, la base rimane costante: ceci cotti e schiacciati, uniti a una combinazione di spezie che conferisce loro un sapore unico e avvolgente. Uno degli elementi distintivi della preparazione è la sua adattabilità alle diete specifiche, in particolare alle esigenze alimentari dei seguaci di uno stile di vita vegano.

Essa, infatti, è intrinsecamente priva di ingredienti di origine animale, rendendola una scelta ideale per chi cerca opzioni culinarie vegane. Il vero segreto di questo piatto originale è l’aggiunta delle spezie, seleziona accuratamente per aggiungere aromaticità e sapori. Portate a tavola come antipasto o piatto principale in un pasto vegetariano o vegano, le frittelle di ceci possono fungere anche da snack o finger food durante eventi informali. La loro preparazione richiede una certa attenzione ai dettagli, poiché la giusta combinazione di ingredienti e la corretta cottura sono cruciali per ottenere il risultato desiderato. Per questo motivo, seguite la nostra ricetta e realizzerete un capolavoro culinario straordinario!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
ffrittelle-di-ceci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 220 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 220 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti-nel-mixer

    In un mixer, combinate i ceci cotti, la farina di ceci, la cipolla, il prezzemolo, il cumino, il coriandolo, il pepe nero e il sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. formare-piccole-frittelle

    Trasferite il composto in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, consentendo agli aromi di amalgamarsi.

  3. friggere-frittelle

    Scaldate abbondante olio in una padella a fuoco medio. Formate piccole frittelle con le mani, ponendole delicatamente nell'olio caldo. Friggete fino a doratura uniforme.

  4. fritelle-su-carta-assorbente

    Una volta pronte, adagiate le frittelle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla