Buonissimo
Seguici

Frittatine di pasta

Nel vasto mondo dello street-food un posto d’onore se lo merita, senz’alcun dubbio, questa ricetta. Le frittatine di Pasta, un’autentica delizia originaria della tradizione culinaria napoletana, addobbano ogni angolo delle strade del centro storico della città partenopea con la loro crosticina dorata. Questo piatto offre una gustosa reinterpretazione delle rimanenze di pasta, infatti è possibile usare qualsiasi avanzo, trasformandoli con semplicità in un’esperienza fritta. La combinazione di pasta avanzata, uova e formaggi crea pepite d’oro che conquistano il palato con la loro croccantezza. La ricetta è un inno all’ingegnosità napoletana nel trasformare ingredienti comuni in un piatto irresistibile, dimostrando che nulla va sprecato quando si tratta di creare prelibatezze dalla cucina di casa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
frittata di pasta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 4h di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    Prendete una ciotola e versateci la pasta, che può essere avanzata o condita a piacere in qualsiasi modo (genovese, pasta e patate, pasta alla bolognese, piselli e salsiccia) con la besciamella, formaggio grattugiato e una spolverata di sale. Assicuratevi che gli ingredienti si amalgamino bene.

    Successivamente, distribuite il composto in una teglia e livellate bene. Deve risultare bello compatto come una mattonella, poi riponetelo in frigo e lasciate raffreddare per qualche ora (meglio la sera prima per poterla cuocere il giorno dopo).

  2. ghiaccio

    Una volta terminato il tempo di raffreddamento del composto dedicatevi alla pastella: preparate una ciotola con dei cubetti di ghiaccio e posizionatene sopra un’altra a contatto. Versate dell’acqua frizzante o della birra fredda di frigo e lasciate raffreddare ulteriormente, questo passaggio è fondamentale per una buona riuscita della pastella. Versate la farina setacciata un po' alla volta e mescolate energicamente per non far creare grumi. Il composto deve risultare liscio e semiliquido.

  3. finale

    Tirate fuori dal frigo la mattonella di pasta e ricavatene delle porzioni non troppo grandi, aiutatevi con un coppapasta o un bicchiere di vetro bagnando i bordi. Immergete le porzioni di pasta nella pastella e poi passale nel pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi, le frittatine devono essere completamente coperte dall’olio su entrambi i lati così da ottenere una doratura uniforme. Scolate su dei fogli di carta per assorbire l’olio in eccesso e aggiusta di sale.

Consigli

Sperimenta il gusto con l'aggiunta di erbe aromatiche come basilico o prezzemolo per un tocco di freschezza.

Domande frequenti

Posso conservare le frittatine avanzate?

Sì, conservale in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Posso congelare le frittatine di pasta?

No, la consistenza potrebbe variare dopo il congelamento.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla