Buonissimo
Seguici

Ricette con Vermicelli

Appartenenti alla famiglia degli spaghetti, i vermicelli sono perfetti per accompagnare zuppe o sughi sfiziosi e si prestano alla preparazione di tante ricette, anche orientali I vermicelli sono un tipo di pasta lunga che si abbina alla perfezione a molti sughi della tradizione mediterranea. Ecco come usarli in cucina

I vermicelli sono un tipo di pasta lunga di grano duro appartenente alla famiglia degli spaghetti. A differenza di questi, sono più spessi, corposi, e risultano più gustosi perfino degli spaghettoni. Sono uno dei tipi di pasta più antichi in assoluto, e hanno avuto origine nel napoletano. Si sono poi diffusi anche nel resto dell’Italia col nome di orati, minutelli, fermentini, pancardelli e ancora tanti nomi. Si gustano con una ricca salsa di pomodoro, ma anche con sughi a base di verdure e soffritti di aglio o cipolle. Ottimi anche con peperoncino o sughi di pesce e molluschi. Da provare o vermicelli con le vongole veraci, ma anche nella pasta al pomodoro e baccalà. Se avanza qualcosa, puoi riciclarli nell’ottima e intramontabile frittata di vermicelli per un piatto unico davvero insostituibile. Voglia di esotico? Prova i vermicelli croccati di Bangkok.

Vermicelli, proprietà principali

I vermicelli sono più spessi dei normali spaghetti e pertanto riescono a raccogliere il sugo in maniera assai più efficiente. Sono un ingrediente molto versatile che sta bene con la maggioranza dei sughi della tradizione Mediterranea. Vengono lessate, scolate al dente e condite con pomodoro o ragù di verdure o di carne, formaggio e pesce. In Abruzzo si preparano con teneri filetti di merluzzo che finiscono per sciogliersi nella salsa: si aggiunge lo zafferano e si crea un abbinamento irresistibile.

Vermicelli, valori nutrizionali

100 grammi di vermicelli contengono circa 359 kcal. Questo alimento è ricco di carboidrati e fibre, ma anche di sali minerali. Contiene pochi grassi ed è perfetto per essere consumato con regolarità in una dieta sana e bilanciata.

Vermicelli, benefici e controindicazioni

I vermicelli sono una fonte di carboidrati complessi capaci di fornire energia a lungo termine. L’assenza di colesterolo e grassi di rendono una pasta eccellente da inserire nelle diete vegane o vegetariane (non contengono uova o latte), ma anche nelle diete bilanciate degli sportivi o di chi vuole tenersi in forma. Come tutta la pasta di questo tipo, i vermicelli conferiscono una discreta sensazione di sazietà. Contengono glutine.

  1. Frittata di spaghetti, la ricetta napoletana
  2. Frittata di pasta napoletana
  3. Zuppa di dentice e tagliolini
  4. Vermicelli con le vongole
  5. Vermicelli d'Abruzzo
  6. Vermicelli al limone
  7. Vermicelli al tonno
  8. Pasta con baccalà e pomodoro
  9. Vermicelli croccanti
  10. Vermicelli all'insalata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963