BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Vermicelli

Appartenenti alla famiglia degli spaghetti, i vermicelli sono perfetti per accompagnare zuppe o sughi sfiziosi e si prestano alla preparazione di tante ricette, anche orientali Vermicelli

I vermicelli sono un tipo di pasta lunga di grano duro appartenente alla famiglia degli spaghetti. A differenza di questi, sono più spessi, corposi, e risultano più gustosi perfino degli spaghettoni. Sono uno dei tipi di pasta più antichi in assoluto, e hanno avuto origine nel napoletano. Si sono poi diffusi anche nel resto dell’Italia col nome di orati, minutelli, fermentini, pancardelli e ancora tanti nomi. Si gustano con una ricca salsa di pomodoro, ma anche con sughi a base di verdure e soffritti di aglio o cipolle. Ottimi anche con peperoncino o sughi di pesce e molluschi. Da provare o vermicelli con le vongole veraci, ma anche nella pasta al pomodoro e baccalà. Se avanza qualcosa, puoi riciclarli nell’ottima e intramontabile frittata di vermicelli per un piatto unico davvero insostituibile. Voglia di esotico? Prova i vermicelli croccati di Bangkok.

Vermicelli, proprietà principali

I vermicelli sono più spessi dei normali spaghetti e pertanto riescono a raccogliere il sugo in maniera assai più efficiente. Sono un ingrediente molto versatile che sta bene con la maggioranza dei sughi della tradizione Mediterranea. Vengono lessate, scolate al dente e condite con pomodoro o ragù di verdure o di carne, formaggio e pesce. In Abruzzo si preparano con teneri filetti di merluzzo che finiscono per sciogliersi nella salsa: si aggiunge lo zafferano e si crea un abbinamento irresistibile.

Vermicelli, valori nutrizionali

100 grammi di vermicelli contengono circa 359 kcal. Questo alimento è ricco di carboidrati e fibre, ma anche di sali minerali. Contiene pochi grassi ed è perfetto per essere consumato con regolarità in una dieta sana e bilanciata.

Vermicelli, benefici e controindicazioni

I vermicelli sono una fonte di carboidrati complessi capaci di fornire energia a lungo termine. L’assenza di colesterolo e grassi di rendono una pasta eccellente da inserire nelle diete vegane o vegetariane (non contengono uova o latte), ma anche nelle diete bilanciate degli sportivi o di chi vuole tenersi in forma. Come tutta la pasta di questo tipo, i vermicelli conferiscono una discreta sensazione di sazietà. Contengono glutine.

LEGGI TUTTO
  1. Vermicelli croccanti
  2. Pasta al pomodoro e baccalà
  3. Zuppa di dentice e tagliolini
  4. Frittata di pasta
  5. Involtini primavera e pollo thai con maionese
  6. Vermicelli al tonno
  7. Vermicelli con le vongole
  8. Vermicelli d'Abruzzo
  9. Vermicelli all'insalata
  10. Involtini di sfoglia di riso con pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963