Buonissimo
Seguici

Focaccia barese con pomodorini e olive

Nel cuore della tradizione locale, la focaccia barese con pomodorini e olive è un piatto tipico pugliese, squisito e gustoso. La sua ricetta originale sofficissima offre consistenze diverse, grazie ad un mix equilibrato di ingredienti, un vero e proprio inno al gusto mediterraneo. I pomodorini, dal sapore dolce e intenso, si uniscono alle olive, conferendo alla focaccia un profilo gustativo unico, restituendo un’irresistibile specialità da condividere con amici e familiari.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
focaccia barese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uova

    Sciogliete il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida e lasciate riposare per alcuni minuti finché diventa schiumoso. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, versate al centro il lievito sciolto e l'olio d'oliva. Aggiungete un pizzico di sale.

  2. lievitazione

    Iniziate a impastare, incorporando gradualmente la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Continuate finché diventa liscio ed elastico. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, fino al raddoppio del volume.

  3. stesura

    Una volta lievitato, stendete l'impasto su una teglia unta con olio d'oliva. Distribuite i pomodorini e le olive denocciolate sulla superficie della focaccia. Premete leggermente per farli aderire all'impasto. Lasciate riposare la focaccia per altri 30 minuti.

  4. cottura

    Preriscaldate il forno a 220°C. Infornate la focaccia e cuocetela per circa 20-25 minuti, finché risulta dorata e croccante. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di tagliarla.

Consigli

Durante la lavorazione dell'impasto, garantite una consistenza liscia ed elastica, dedicando il tempo necessario per una lievitazione completa. Questo piatto è perfetto come antipasto o accompagnamento durante un pranzo estivo all'aperto, con amici e familiari riuniti attorno a una tavola conviviale. La sua freschezza e i sapori mediterranei la rendono particolarmente adatta alle stagioni più calde. Per un tocco extra, potete personalizzare la focaccia aggiungendo ingredienti come rosmarino, cipolla caramellata o formaggio, creando così una variante unica. Infine, per ottenere il caratteristico sapore pugliese, vi consigliamo l'uso di un olio d'oliva extra vergine di qualità, preferibilmente proveniente dalla Puglia, per conservare e preservare una nota di vera autenticità.

Domande frequenti

Posso sostituire i pomodorini e le olive con altri ingredienti?

Sì, la ricetta è flessibile. Potete personalizzarla secondo i vostri gusti, sostituendo i pomodorini e le olive con ingredienti come cipolla caramellata, peperoni o formaggio, creando così la vostra versione unica della focaccia barese.

Qual è il segreto per ottenere una focaccia barese sofficissima?

Il segreto per ottenere una focaccia barese sofficissima risiede nella giusta combinazione di farina di alta qualità, tempo di lievitazione controllato e una perfetta miscela di olio d'oliva pugliese, che conferisce morbidezza e sapore autentico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla