BUONISSIMO
Seguici

Zuppa inglese

Diciamolo subito, la zuppa inglese non è  Inglese. Anche se alcune leggende narrano che sia stata importata dall’Inghilterra nella metà dell’800, da le cuoche inglesi che lavoravano a servizio per le ricche famiglie fiorentine,  in realta’ questo dolce e come tutti i dolci di derivazione sconosciuta e popolare, ha diverse orgini. Cosi’ mentre in italia si chiama Zuppa Inglese, oltremanica, lo chiamano “Italian Pot”  che  significa piu’ o meno: miscuglio, calderone.

Alcune delle leggende sul nome dicono in verita’ che sia stata inventata dai francesi durante la Guerra dei cent’anni e proprio per schernire il rivale inglese fu nominata “zuppa inglese”

Il dolce si prepara sovrapponendo strati di pan di Spagna o savoiardi inzuppati nell’alchermes, che oltre al sapore dona alla zuppa inglese il colore rosso, insieme alla crema. Spesso si usa una terrina trasparente, in modo da rendere visibile la colorazione a strati.

È un dolce che presenta molte varianti. Oltre alla crema pasticcera, a volte si usa anche la crema al cioccolato, uguale alla pasticcera ma fatta con il cacao.

CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Zuppa inglese
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: CINQUE TERRE SCIACCHETRÀ DOC
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Preparazione

  1. Ice-cream production. Mix ice cream. Pour the milk into a pan

    Versate  il latte e la panna, lin una pentola, aggiungete il limone grattugiato e la metà dello zucchero con mezzo baccello di vaniglia. Contemporaneamente in una ciotola unite l’amido di mais, l'altra metà dello zucchero i tuorli, e una presa di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Bowl of vanilla custard on rustic background

    Portate a bollore a fuoco lento o moderato e versare il composto di uova e zucchero. Cuocete fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate la crema in una ciotola, coprirla con pellicola alimentare, mettete a contatto la pellicola sulla crema in modo da evitare che si formi una crosta sulla superfice. Lasciate raffreddare in frigo.

  3. Sponge Cake Spreaded With Custard

    In una terrina di vetro disponete il pan di spagna e bagnate con l’alchermes. Potete fare questa operazione con l'aiuto di un pennelo in modo da bagnare uniformemente tutto il pan di spagna. Togliete la crema precedentemente preparata dal frigorifero, giratela con una cucchiaio e con l'aiuto di una spatola e spalmatela sopra al pan di spagna bagnato. Continuate componendo degli strati. Potete aggiungere dei frutti di bosco, del cacao amaro delle gocce di cioccolato, a vostro piacimento sull'ultimo foglio.

Domande frequenti

Dov'è nata zuppa inglese?

La zuppa inglese nasce a Ferrara alla corte degli Estensi nel XVI secolo.

Cosa si può usare al posto dell'Alchermes per la zuppa inglese?

L'alternativa più comune all'Alchermes per la zuppa inglese è una bagna al latte, oppure al caffè o all'arancia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963