Buonissimo
Seguici

Fideos secos: pasta cotta con carne e spezie peruviane

Originari della zona costiera del Perù, i fideos secos incarnano la creatività e la complessità dei sapori della cucina internazionale, mettendo in risalto la maestria della preparazione locale. La loro storia richiama le tradizioni gastronomiche della regione costiera peruviana. Questo piatto, nato dalla fusione di influenze indigene, spagnole e africane, è divenuto un pilastro della cucina del posto. La preparazione è intrisa di leggenda, con le spezie peruviane che si mescolano alle tecniche di cottura europee, creando una sinergia di sapori unica. La ricetta peruviana prevede l’utilizzo di pasta cotta con carne, ma è la combinazione distintiva di spezie peruviane a conferire loro il profilo gustativo unico. Tra gli ingredienti chiave, è possibile citare il peperoncino aji amarillo. Quest’ultimo ha un sapore fruttato e piccante, che si mescola al cumino, al coriandolo e al prezzemolo, realizzando un mix di sapori ricco e avvolgente. I fideos secos sono una prelibatezza che può essere gustata tutto l’anno, ma trova la sua massima espressione nei mesi più freschi per allietare le riunioni familiari, dove i sapori intensi e appaganti portano un tocco di calore alla tavola. Tuttavia, la preparazione di questo piatto tipico della cucina internazionale richiede attenzione e precisione. La carne è spesso marinata prima di essere cotta, permettendo alle spezie di penetrare e infondere il suo sapore in modo più profondo. La pasta è preparata al momento, garantendo una consistenza ideale. La combinazione di ingredienti e spezie richiede una mano esperta per bilanciare i sapori e ottenere un piatto equilibrato. Se desiderate fare un viaggio in Perù direttamente dalle vostre tavole, preparate con noi questi prelibati fideos tacos. Sarà un vero tripudio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
finale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    Tritate finemente cipolla e aglio. Tagliate la carne a pezzetti uniformi. Avrete così tutto pronto per la preparazione.

  2. pollo

    In una pentola capiente, rosolate la cipolla e l'aglio con olio d'oliva. Aggiungete la carne e lasciate rosolare fino a quando è ben dorata. Aggiungete le spezie (aji amarillo, cumino, coriandolo), mescolate bene e lasciate marinare per almeno 30 minuti.

  3. cottura

    Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate al dente e tenete da parte.

  4. brodo

    Aggiungete il brodo di carne alla carne marinata e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa tenera e il liquido si è ridotto. Regolate di sale e pepe.

  5. finale

    Aggiungete la pasta cotta alla pentola con la carne, mescolate bene per far amalgamare i sapori. Lasciate insaporire per alcuni minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla