Farfalle vodka e salmone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Fate un viaggio nel tempo, tornate agli anni ‘70 e preparate questo primo piatto amarcord. Le farfalle alla vodka e al salmone richiamano il mito della cucina italo americana, unendo sapidità, croccantezza e cremosità in una ricetta facile e veloce da preparare.
Ingredienti
- Farfalle 320 g
- Salmone affumicato 200 g
- Pomodori pelati 400 g
- Vodka 120 ml
- Panna da cucina 200 ml
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
Preparazione
-
Cucinate le farfalle in abbondante acqua salata. Scolatele e tenetele da parte. In una padella ampia, scaldate l'olio a fuoco medio e fate soffriggere l'aglio tritato.
-
Aggiungete i pomodori alla padella e fate cuocere finché la salsa inizia a ridursi. Versate la vodka e lasciate evaporare l'alcol. Abbassate il fuoco e aggiungete la panna all’emulsione.
-
Lasciate cuocere fino a quando la salsa si addensa, regolate di sale e pepe. Aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e mescolate delicatamente. Versate le farfalle nella padella con la salsa di vodka e salmone.
-
Mescolate bene fino a quando la pasta sarà ben incorporata. Impiattate cospragento con del prezzemolo fresco tritato e del formaggio grattugiato.
Consigli
Consigli
Se preferite evitare l'alcol, potete sostituire la vodka con del brodo vegetale o del succo di pomodoro. Usate del latte evaporato per mantenere la consistenza cremosa della salsa, ma rendendola più leggera.