Buonissimo
Seguici

Ricette con Vodka

Originaria dell'Est, la vodka è un distillato di cereali con una gradazione alcolica piuttosto alta e usata come ingrediente in alcuni piatti la vodka è un ingrediente ottimo per tante ricette

La vodka è il distillato di cereali oppure patate, originario dell’Est. Le sue origini sono incerte, tanto che sia la Russia che la Polonia si contendono la paternità di questa bevanda alcolica.

Vodka, proprietà principali

La vodka è considerata piuttosto atipica rispetto agli altri distillati. Il whisky, il gin, il rum, la tequila, la grappa e il brandy infatti tentano di estrarre il gusto dal processo di distillazione, affinando in legno per poi essere aromatizzate con botanicals. La vodka segue il percorso contrario. La sua gradazione alcolica minima è di 37,5 gradi e le migliori si attestano intorno ai 40 gradi. Esistono però anche varietà di vodka (la più famosa prodotta in Polonia) che arrivano a 96 gradi. Grazie al suo profilo aromatico, la vodka viene utilizzata spesso per la preparazione di numerose ricette. Si accompagna a piatti a base di pesce e verdure, mentre è alla base di una ricetta molto in voga negli anni Ottanta: le penne alla vodka. Un primo piatto di pasta con salsa a base di panna e pomodoro sapientemente sfumata con la vodka.

Vodka, valori nutrizionali

La vodka contiene 7 calorie per grammo. Più la gradazione alcolica è alta, maggiori saranno le calorie assunte. Ad esempio, bevendo una vodka con una concentrazione alcolica al 50% si assumeranno 125 calorie con un bicchierino da 40 ml. Nel caso di una vodka con il 45% di alcol invece si avrà un apporto di 110 calorie. Infine con una vodka con il 40% di alcol, si assumeranno meno di 100 calorie.

Vodka, benefici e controindicazioni

La vodka è considerata una bevanda “vuota”, ciò significa che non possiede nutrienti che possono essere utili per la salute. Per questo motivo l’assunzione di vodka quotidiana o abbondante è sconsigliata in qualsiasi caso. Va evitata assolutamente in caso di accrescimento, allattamento e gravidanza. Nelle persone sane e con una assunzione sporadica, la porzione giornaliera non dovrebbe mai superare i 40 ml.

  1. penne vodka
  2. penne-alla-vodka-e-gamberi HEALTHY
  3. penne
  4. Ricetta Long Island
  5. Sex on the beach
  6. Farfalle con salmone affumicato
  7. Gelato con mango e yogurt
  8. White Russian
  9. Vodka Red Bull
  10. Ricetta cocktail Lady Pink

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963