Seguici

Farfalle con vongole, zucchine e pomodorini

Le farfalle con vongole, zucchine e pomodorini rappresentano un primo piatto di mare, ideale per chi cerca un’opzione fresca e gustosa. I sapori della terra arricchiscono questa ricetta leggera e saporita, offrendo un’esperienza gastronomica appagante e bilanciata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Farfalle con vongole, zucchine e pomodorini
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. vongole

    Pulite le vongole immergendole in acqua fredda salata per 30 minuti, poi, sciacquatele sotto acqua corrente. In una padella capiente, scaldate l'olio extravergine di oliva, fate soffriggere gli spicchi di aglio interi e il peperoncino (se desiderato) per qualche minuto, quindi aggiungete le vongole.

  2. pasta

    Coprite la padella e lasciate cuocere le vongole a fuoco medio-alto finché non si aprono completamente. Una volta cotte, scolatele e tenetele da parte. Cuocete le farfalle al dente.

  3. zucchine

    In una padella a parte, saltate le zucchine tagliate a cubetti con dell'olio finchè non si ammorbidiscono. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e continuate la cottura per altri 3 minuti, quindi unite le vongole sgusciate.

  4. prezzemolo

    Aggiungete le farfalle alla padella con le vongole e le verdure, mescolando delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Tritate il prezzemolo fresco e aggiungetelo al condimento, regolando di sale se necessario. Servite caldo.

Consigli

Sostituite le zucchine con verdure come melanzane, peperoni o asparagi, a seconda delle preferenze personali e della stagionalità. Arricchite la pietanza di aromaticità, spruzzando il sugo con un po’ di vino bianco secco. Esaltate gli aromi del piatto, con una spruzzata di succo di limone fresco.

Domande frequenti

Come posso pulire le vongole prima della preparazione?

Immergete le vongole in acqua fredda salata per circa 30 minuti per permettere loro di espellere eventuali residui di sabbia. Risciacquate abbondantemente sotto acqua corrente prima di utilizzarle.

È possibile utilizzare vongole surgelate invece di fresche?

Sì, potete utilizzare vongole surgelate se fresche non sono disponibili, assicurandosi di scongelarle completamente prima della preparazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla