Buonissimo
Seguici

Dolci per Halloween: muffin alla zucca con glassa di zuccheri

In occasione della festa di Halloween, nulla è più delizioso e appropriato dei nostri muffin alla zucca con glassa di zuccheri. La zucca, protagonista indiscussa di questa ricetta, è un ingrediente gustoso e, allo stesso tempo, rappresenta un vero e proprio alleato per la salute. È un ortaggio ricco di proprietà nutritive, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, è una fonte eccellente di vitamina A, che contribuisce alla salute della vista, della pelle e del sistema immunitario. La zucca, poi, è ricca anche delle vitamine del gruppo B, di vitamina C, potassio e fibre, rendendola un alimento completo, che sostiene il benessere generale dell’organismo. Essendo un alimento a basso contenuto calorico, la zucca diventa l’alimento ideale per uno spuntino o una colazione leggera.

I nostri muffin alla zucca con glassa di zuccheri non solo cattureranno lo spirito festoso di Halloween, ma forniranno anche una dose di nutrienti preziosi per iniziare la giornata con energia. Questa ricetta gustosa è perfetta per l’intera famiglia e può essere assaporata in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda pomeridiana. Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria che unisce tradizione e salute. I muffin alla zucca con glassa di zuccheri saranno un’opzione golosa e nutriente per accompagnare anche il tradizionale “dolcetto o scherzetto?” con cui i bambini busseranno alle porte nel pomeriggio della festa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Muffin alla zucca con glassa di zuccheri
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: 184 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 184 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per la glassa

Preparazione

  1. Zucca

    Spezzettate la zucca a cubetti e cuocetela a fuoco basso in una pentola, per 15 - 20 minuti, aggiungendo con un pizzico di sale.

  2. Zucca frullata

    Terminata la cottura, frullatela e scolatela in un setaccio, per eliminare i liquidi in eccesso.

  3. Uova e yogurt

    All’interno di una ciotola, mescolate uova, yogurt e olio di semi. Incorporate lo zucchero, la farina, il lievito e la cannella setacciati, Aggiungete anche la polpa della zucca e le noci tagliate.

  4. Pirottini

    Versate l’impasto nei pirottini per muffin imburrati ed infarinati. Cuocete i muffin di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 - 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  5. Burro e zucchero

    Preparate la glassa per i muffin, mescolando burro e zucchero a velo. Incorporate il formaggio fresco e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine decorate i muffin.

Consigli

Gustate i muffin alla zucca con glassa di zucchero con un buon succo di mela. Si tratta di una scelta rinfrescante, ma che si abbina bene con i diversi ingredienti presenti in questi deliziosi dolcetti. In alternativa, potrete optare per una golosa cioccolata calda fumante, soprattutto per scaldarsi durante le fredde giornate autunnali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla