Buonissimo
Seguici

Dolce morbido di castagne e cioccolato

Un dolce delicato e gustoso, che sposa perfettamente le castagne e il cioccolato al latte: stiamo parlando del dolce morbido di castagne e cioccolato, un abbinamento autunnale e invernale perfetto, da preparare in maniera semplice e con pochi ingredienti. La ricetta che proponiamo di seguito è quella di un dolce ideale per colazione, come merenda pomeridiana, magari accompagnato da una tazza di thè o da una tisana, oppure per un insolito e gustoso “dopocena“.

Grazie all’utilizzo della marmellata di castagne (oppure potrete preparare voi una golosa crema di castagne) e del cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, la preparazione di questo dolce è davvero rapida e semplicissima. Se lo gradite, potrete servire il dolce morbido di castagne e cioccolato leggermente riscaldato e accompagnato da panna montata, in modo da creare un fantastico dessert da fine pasto. Una coccola per il palato e per l’umore nelle fredde giornate invernali… Provare per credere!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Dolce morbido di castagne e cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Marmellata di castagne

    Per iniziare la preparazione del dolce mettete la marmellata di castagne e il latte in una casseruola. Ponetela su un fornello a fiamma bassissima e portate a ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, poi fate raffreddare.

  2. Tuorli e zucchero

    Tritate ora il cioccolato al latte finemente e mettetelo a bagnomaria per farlo sciogliere assieme al burro fino a ottenere un composto cremoso, poi mettetelo da parte. Ora separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino a avere uno zabaione.

  3. Composto con castagne e cioccolata

    Unite il cioccolato sciolto con il composto di castagne e mescolate bene, poi aggiungete anche i tuorli montati e la farina setacciata. Mescolate il tutto energicamente con una frusta fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

  4. Composto per dolce alle castagne e cioccolata

    A questo punto montate gli albumi a neve assieme a un pizzico di sale e aggiungeteli all’impasto precedente facendoli amalgamare bene. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella rivestito di carta forno e cuocete a 180° C, in forno già caldo, per circa 30 minuti.

  5. Dolce con castagne e cioccolata

    Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce nello stampo, poi rovesciatelo delicatamente su un piatto da portata e fatelo raffreddare in frigorifero. Al momento di servire, poi, spolverizzate con dello zucchero a velo e gustatelo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla