Buonissimo
Seguici

Mousse di castagne all’arancia e cioccolato fondente

L’essenza di questa golosa ricetta potrebbe racchiudersi nel momento in cui la purea di castagne incontra la panna vegetale. È il clou della preparazione, quando bisogna muoversi leggeri, senza scossoni, perché la monta faccia per intero il suo dovere. E crei quella spumosità che farà grande la mousse. Per arricchire la dolcezza della castagna, ho scelto la naturalità dello sciroppo d’acero e il latte di mandorla. Non esagerate con il cioccolato fuso, colatene appena qualche filo. Ché il fondente punga. E non mancate la chiusa con la spolverata aromatica dei pistacchi tritati…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 25 min di preparazione30 min di attesa_totale25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 1

    Lavate con cura le castagne e inciditele leggermente sulla buccia con l’aiuto di un piccolo coltello affilato. Mettetele in una pentola insieme alle foglie di alloro e copritele d’acqua. Portate a ebollizione e lessate per 20-25 minuti circa, in base alla grandezza. Una volta pronte, sbucciatele e pelatele mettendo la polpa in un bicchiere alto da frullatore.

  2. 2

    Lavate un’arancia e grattugiatene un cucchiaino circa della buccia mescolando con l’olio di riso. Unite l’olio profumato alle castagne sbucciate e frullatele insieme allo sciroppo d’acero e al latte di mandorla sufficiente a ottenere una soffice crema, soda e cremosa. Montate la panna vegetale e mescolatela delicatamente alla base di castagne. Quindi, trasferitela in una sacca da pasticceria e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

  3. 3

    Nel frattempo, tagliate tutte le arance in spicchietti a vivo o semplicemente in mezze fettine. Tritate i pistacchi non troppo finemente e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Spremete la mousse di castagne al centro di piattini da dessert e circondatela con le arance tagliate. Completate colando poco cioccolato fondente sciolto su arance e mousse, e guarnite con una spolverata di pistacchi tritati.

Consigli

Per facilitare il lavoro di pelatura delle castagne, una volta pronte, trasferitele in acqua fredda lasciandole immerse e prelevandole una alla volta perché rimangano sufficientemente morbide.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla