Buonissimo
Seguici

Crostata morbida di susine

Dopo avervi proposto la ricetta della marmellata di susine, decisamente semplice da realizzare, non possiamo che invitarvi a realizzare la crostata morbida di susine: un dolce facilissimo e veloce da preparare, ma soprattutto davvero molto gustoso.

In questo caso la crostata, come suggerisce il nome, è a base morbida: in altre parole non prepareremo la classica crostata con pasta frolla ma una variante più gustosa e delicata. Le susine e lo zucchero, poi, doneranno quel tocco di dolcezza che ben si sposa con la morbidezza della base.

Come detto, la crostata morbida di susine è un dolce semplice da realizzare e davvero saporito: ricorda sapori antichi, le torte della nonna, facili e veloci da realizzare con i pochi ingredienti presenti in casa. Vediamo insieme come fare!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crostata morbida di susine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Impasto per crostata

    Realizzate un impasto con lo zucchero, la farina, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Mettete tutto in una ciotola, poi aggiungete il burro e iniziate a lavorare il composto, infine incorporate le uova.

  2. impasto

    Otterrete un panetto molto morbido e leggermente appiccicoso: non aggiungete altra farina, tenetelo così. Mettete il composto ottenuto a riposare nella ciotola, non necessariamente in frigorifero.

  3. susine

    Prendete le susine, lavatele e eliminate il nocciolo, poi tagliatele a spicchi molto piccoli e mettetele in una ciotola. Lasciate le susine con la buccia o eliminatela, come più gradite.

  4. Stampo con impasto

    Ora mettete l'impasto in uno stampo da crostata da 22 cm rivestito di carta forno. Una volta inserito dovrete livellarlo il più possibile, aiutandovi con le mani leggermente umide o con il dorso di un cucchiaio.

  5. Crostata morbida di susine

    Decorate la parte superiore della crostata con i vostri spicchi di susine, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e cuocete per circa 50 minuti, in forno statico a 180° C. Quando sarà dorata in superficie, allora sarà pronta da gustare!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla