Ciambellone ai frutti di bosco e vaniglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di raffreddamento45 min di cottura
Morbido e dal sapore aromatico, il ciambellone ai frutti di bosco e vaniglia è un dolce da colazione, perfetto da condividere in famiglia, insieme al primo caffé della mattina. La sua ricetta facile da preparare, con pochi passaggi e semplici ingredienti, vi consentirà di realizzare un dessert soffice e gustoso a cui non potrete più rinunciare.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Burro 100 g
- Latte intero 120 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Vaniglia 1
- Frutti di bosco 200 g
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone. In una ciotola, setacciate la farina e il lievito. Incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semi. In un'altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, creando un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso e i semi di vaniglia.
-
Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e il lievito. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i frutti di bosco e amalgamate. Versate nello stampo preparato e livellate la superficie con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti.
-
Controllate che il dolce sia ben dorato e, inserendo uno stecchino al centro, questo ne esca pulito. Una volta cotto, lasciate raffreddare il ciambellone nello stampo per circa 10 minuti, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una griglia. Se è di vostro gusto, cospargete con zucchero a velo.
Consigli
Sostituite parte del burro con olio di cocco per una versione più leggera e tropicale del dolce. Rendete più saporito il dolce, incorporando una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente all'impasto.