Buonissimo
Seguici
#RICETTEDIFAMIGLIA

Torta 5 vasetti ripiena di cioccolato: ciambella senza bilancia

Poca dimestichezza in cucina? Provate a preparare un dolce semplice e veloce come la ciambella dei 5 vasetti ripiena di cioccolato! È la torta che tutti possono preparare: niente bilancia e nessuna dose precisa da rispettare, se non quella di un piccolo vasetto di yogurt ormai vuoto!

Ogni ingrediente di questa torta casereccia viene dosato dentro un barattolino di yogurt, quello classico da 125 grammi. Imita un po’ il metodo che utilizzavano le nostre nonne in cucina, che invece si munivano di una semplice tazza.

Potete utilizzare tutti gli avanzi di cioccolato che vi sono rimasti, tavolette o uova di Pasqua, unendo il fondente a quello al latte, e magari anche al bianco. E se siete golosi, buttateci dentro anche una manciata di nocciola gentile o di granella.

Tra l’altro, la torta dei 5 vasetti non è l’unica che viene preparata con questa modalità: c’è anche la torta alla yogurt degli 8 vasetti, semplice e fragrante. E se invece è proprio lo yogurt che volete utilizzare per fare la vostra torta, allora provate la cheesacake allo yogurt!

Di: Alessandra Del Re per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ciambella-vasetti-1

    Tirar fuori gli ingredienti dal frigo una ventina di minuti prima. Versate in una terrina la farina setacciata, olio, uova, zucchero, yogurt bianco, lievito e bicarbonato.

  2. ciambella-vasetti-2

    Con le fruste elettriche miscelate il tutto pochi minuti, il tempo di ottenere una crema morbida.

  3. ciambella-vasetti-3

    Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e mettere nel forno già caldo a 200 gradi per circa mezz’ora. Fare la prova dello stuzzichino per verificare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare. Poi tagliatela "a panino".

  4. ciambella-vasetti-4

    In un pentolino antiaderente mettete a scaldare un mezzo bicchiere di latte e aggiungeteci il cioccolato fondente o al latte. Quando il cioccolato si è sciolto lasciare raffreddare e colatelo sulla base della ciambella.

  5. ciambella-vasetti-5

    Chiudetela "a panino" e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Consigli

Per la crema di cioccolato si possono utilizzare anche gli avanzi delle uova di Pasqua.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla