Buonissimo
Seguici

Chiacchiere con il Bimby

In molte regioni d’Italia sono un dolce tipico del Carnevale, ma da parecchi anni le chiacchiere si preparano e si gustano per tutto l’inverno, dall’Epifania fino a Pasqua. E, sappiatelo, le chiacchiere con il Bimby sono davvero facili e veloci da realizzare. Se il loro nome vi risulta curioso, sappiate che in ciascuna regione d’Italia questo dolce viene chiamato in modo diverso.

Chiacchiere, solitamente, è la dicitura utilizzata in Campania e in altre regioni del Sud. Lungo lo stivale, invece, questi dolci vengono chiamati galani, crostoli, frappe, lattughe o bugie. Non solo: anche se l’impasto è tendenzialmente lo stesso, in alcune regioni la pasta è più sottile ed elastica e viene annodata, in altre è più friabile e le chiacchiere hanno forma liscia e regolare.

La realizzazione delle chiacchiere con il Bimby rende molto rapida e agevole la preparazione dell’impasto che – vedrete – dopo il riposo in frigorifero sarà elastico al punto giusto, in modo tale da poter essere “tirato” senza problemi. Per una frittura perfetta, invece, vi consigliamo una padella dal bordo alto e olio di semi di girasole. Pronti..? Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Chiacchiere con il Bimby
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per friggere

Per decorare

Preparazione

  1. Uova e zucchero

    Iniziate inserendo nel boccale farina, zucchero, uova, latte, burro, liquore, scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate il tutto per 3 minuti a velocità “spiga”.

  2. Impasto e mattarello

    Una volta formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti, poi prelevatene una porzione e appiattitelo leggermente con il mattarello. Ripetere l’operazione anche con l’altro panetto.

  3. Impasto tagliato

    Su una spianatoia infarinata stendete la vostra sfoglia fino ad ottenere lo spessore giusto, l'ideale è tra i 2 e i 5 mm. Con una rotella dentellata tagliate tante striscioline non troppo sottili.

  4. Olio di semi di girasole

    A questo punto ogni strisciolina andrà annodata in modo da creare, appunto, un nodo o un fiocchetto. Intanto in una padella fate scaldare l’olio di semi di girasole a 170° C, poi passate alla frittura.

  5. Chiacchiere in padella

    Quando sono ben dorate prelevate le vostre chiacchiere con una schiumarola e lasciatele asciugare su carta da cucina. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo quando sono ancora calde e servitele!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla