Buonissimo
Seguici

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Il cheesecake, nella sua forma più semplice, risale all’antica Grecia. Tuttavia, la versione moderna con base di biscotti e topping di formaggio cream è diventata popolare negli Stati Uniti nel XX secolo. La variante al cioccolato è una proposta che riflette l’amore per questo ingrediente e per il cacao, caratteristico della cultura americana. Tuttavia, seppur si tratti di una creazione originaria dei paesi a stelle e strisce, il cheesecake al cioccolato e lamponi si è diffuso in tutto il mondo, proponendo numerose interpretazioni regionali. Questo dolce delizioso è particolarmente apprezzato in occasioni speciali come compleanni, anniversari o festività. Allo stesso tempo, può essere servito in qualsiasi momento della giornata, dal pranzo alla cena, abbinandosi perfettamente a un caffè o un tè.

Oltre alla sua essenza prelibata, il dessert offre nutrienti funzionali al benessere generale dell’organismo. In particolare, il cioccolato apporta antiossidanti e influisce positivamente sull’umore, il formaggio, ricco di calcio e proteine, contribuisce a rendere il dolce più soddisfacente. I lamponi aggiungono vitamine e fibre. Di certo, si tratta di un piatto adatto per tutte le stagioni, ma è particolarmente gradito in primavera ed estate, quando i lamponi sono in piena stagione. Il loro sapore fresco e leggermente acidulo, sia come frutta in pezzi, sia come salsa, si abbina perfettamente al ricco cioccolato. Inoltre, ogni morso offre una straordinaria combinazione di sapori e croccantezza. La base di biscotti contribuisce a una piacevole friabilità, mentre il ripieno al cioccolato è ricco e vellutato. Pronti a cucinare con noi? La nostra ricetta facile e veloce vi aiuterà nella preparazione di un cheesecake al cioccolato e lamponi indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cheesecake al cioccolato e lamponi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo 4h di raffreddamento50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Per la copertura

Preparazione

  1. Preparate la base

    Preparate la base, tritando finemente i biscotti secchi al cioccolato e mescolandoli con il burro fuso. Rivestite il fondo di una teglia a cerniera da 20-22 cm con carta da forno e distribuite uniformemente il composto, compattando bene. Lasciate raffreddare in frigorifero, mentre preparate il ripieno.

  2. cioccolato fondente a bagnomaria

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare leggermente. In una ciotola, mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete il cioccolato fuso e la panna, amalgamando bene. Versate il ripieno sopra la base di biscotti.

  3. Cheesecake al cioccolato e lamponi

    Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 45-50 minuti. Il cheesecake dovrebbe essere leggermente tremolante al centro. Spegnete il forno, lasciate la porta socchiusa e fate raffreddare il cheesecake per un'ora. Dopo il raffreddamento, mettete il cheesecake al cioccolato e lamponi in frigorifero per almeno 4 ore o meglio durante la notte. Prima di servire, decorate il dessert con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Consigli

Scegliete un accompagnamento originale e raffinato per annaffiare la degustazione di questo delizioso cheesecake al cioccolato e lamponi. Le opzioni sono differenti e tutte molto affascinanti:

  • vino Porto Tawny, che con il suo sapore complesso di frutta secca, cioccolato e caramello, è un eccellente abbinamento per assaporare meglio i gusti contrastanti pastoso/acidulo presenti nel dolce;
  • Sauternes. Si tratta di un vino dolce proveniente dalla regione di Bordeaux in Francia. Esso offre note di miele, albicocca e agrumi, che si sposano magnificamente con la ricchezza degli ingredienti variegati presenti in questo cheesecake;
  • limoncello. Servito freddo, questo liquore propone una nota fresca e agrumata, che contrasta in modo interessante con il cioccolato e i lamponi;
  • Champagne Rosé, fresco ed effervescente, per conferire un tocco di eleganza alla tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla