Buonissimo
Seguici

Cavolfiore aromatico gratinato

È la giusta combinazione di sapori a fare spesso la differenza nelle preparazioni. E più volte ci si prende semplicemente dando uno sguardo nel frigo e in dispensa, e lasciandosi trasportare dall’estro e dalla fantasia del momento. Tu non ne hai bisogno. Ci siamo noi! È solo per dire che a volte le preparazioni compiono lo stesso percorso di una poesia. E gli ingredienti ne diventano muse ispiratrici. Proprio come nel caso di questo cavolfiore aromatico gratinato…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cavolfiore aromatico gratinato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piave Cabernet DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 12 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Staccate le cimette del cavolfiore. E tenete da parte. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. E lessate le cimette.

  2. 002

    Appena pronte, scolate le cimette, mettetele in una boule e schiacciatele con una forchetta.

  3. 003

    Quindi, aggiungete alle cimette schiacciate le uova, la scamorza tagliata in cubotti – tenendone da parte una manciata – e una grattugiata di noce moscata. Regolate di sale e pepe.

  4. 004

    Ungete con il burro una teglia da forno. E spolverate il suo interno con il pangrattato.

  5. img_1887-copia

    Versate nella teglia il composto di cavolfiore, ricopritelo di pangrattato, lasciate cadere su i cubotti di scamorza tenuti da parte in precedenza e completate con un filo d’olio extravergine.

  6. 006

    Cuocete a 200 gradi, per 20-25 minuti, in forno statico già a temperatura. Servite il cavolfiore aromatico gratinato ancora fumante.

Consigli

Quando staccate le cimette del cavolfiore, fatelo con estrema delicatezza e usate un coltellino perché rimangano intatte e non si “sbriciolino” prima della cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla